A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

09/10/13

BRUSCHETTA LIQUIDA - LIQUID BRUSCHETTA

Oggi nuovo esperimento... In realtà è un'idea molto semplice! 
Anni fa, per lavoro, dormivo spesso in un hotel sui colli toscani, la sera cenavo lì, tutta sola :( ma la qualità del cibo era davvero alta, il posto si chiama I 4 Gigli e si trova a Montopoli in Val d'Arno... Caso mai capitaste da quelle parti, vi assicuro che merita una visita...

Allora non ero vegana e nemmeno vegetariana, ma di sicuro troverete, tra gli altri, ottimi piatti veg! 
Perchè vi racconto de I 4 Gigli? Perchè è lì che, come entrè, veniva spesso servita una bruschetta nel bicchiere che ho sempre pensato di rifare a casa... prima o poi...

Immagino che la mia versione non sia proprio uguale all'originale, anche perchè la memoria, si sa, gioca un pò come vuole, quindi chissà... In ogni caso il risultato mi sembra buono, sia alla vista che al gusto!

Ingredienti per 1 bicchiere:

1 fetta di pane senza crosta (io avevo quello integrale fatto da me)
40 gr di passata di pomodoro bio
basilico tritato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
un goccio di acqua
sale, pepe q.b.

Eliminate la crosta e... mangiatela! Poi sbriciolate la fetta di pane in un piatto, condite con olio evo, sale, pepe e un filo d'acqua, girate con il cucchiaio e lasciate da parte.
Nel frattempo condite la salsa di pomodoro con basilico tritato, olio evo, sale e pepe (se il pomodoro vi dovesse sembrare acido aggiungete una puntina di zucchero).
Componete quindi il bicchiere (carino anche un bicchiere da Martini!) schiacciando il pane per formare una base e poi versando sopra il pomodoro condito.
Decorate con un filo d'olio e una foglia di basilico.

lisavegcook
Ingredients for 1 glass:

1 slice of bread without crust (I had the integral one made ​​by me)
40 gr of organic tomato sauce
chopped basil
2 tablespoons of extra virgin olive oil
a drop of water
salt, pepper q.s.

Eliminate the crust and... eat it! Then crumble the slice of bread in a dish, seasoned with olive oil, salt, pepper and a drizzle of water, turn with the spoon and put aside.
Meanwhile seasoned tomato sauce with chopped basil, extra virgin olive oil, salt and pepper (if tomatoes sauce tastes acid add a pinch of sugar).
Compose the glass (cute even a Martini one!) crushing the bread to form a base and then pouring it over the seasoned tomato.
Decorated with a drop of olive oil and a basil leaf.

lisavegcook


Nessun commento:

Posta un commento

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.