A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

19/10/13

COUS COUS CON RATATOUILLE DI VERDURE - COUS COUS WITH VEGETABLES RATATOUILLE

Cosa cuciniamo oggi?
Il cous cous! Perchè è buonissimo e velocissimo da preparare, basta seguire le istruzioni sulla confezione.
Poi potete condirlo come preferite, ci sono mille possibilità. A me piace servirlo accanto alle verdure e non mischiarlo già, trovo che sia più bello da presentare e soprattutto ognuno può dosare la quantità di uno e dell'altro come preferisce.

Questo piatto è l'alimento tradizionale di tutto il Nordafrica, solitamente accompagna carni in umido e/o verdure bolliteOltre che nel Maghreb, è molto diffuso anche nell'Africa Occidentale, in Francia, in Belgio e in Israele. In Giordania, Libano e Palestina viene chiamato maftūl.
Il cous cous preparato nel trapanese, in Sicilia, è cotto a vapore in una speciale pentola di terracotta smaltata, ma il condimento, a differenza di quello magrebino, è un brodo di zuppa di pesce. Dalla Sicilia è stato portato a Livorno (cous cous d'agnello) e a Genova.
Il cous cous, in genere, è fatto con semola di grano duro macinata grossolanamente.
Tradizionalmente la semola veniva lavorata a mano con un setaccio, processo che continuava fino a che tutta la semola si trasformava nei minuscoli chicchi del cous cous. Questi ultimi, seccati al sole, potevano poi durare per parecchi mesi. 
Oggi è tutto industrializzato, ma il concetto rimane lo stesso.

Il cous cous dovrebbe essere cotto al vapore due o anche tre volte; quello che si trova in vendita nei supermercati occidentali è solitamente passato al vapore una prima volta e poi essiccato. Basta poi aggiungervi un po' di acqua bollente, sale e olio d'oliva per renderlo pronto al consumo. Questo metodo è rapido e facile da preparare e richiede meno tempo per la preparazione rispetto alla pasta o al riso.

Ecco qui la mia ricetta! ...La quadratura del cerchio :)

Ingredienti per 4 porzioni:

250 gr cous cous integrale bio precotto
due cucchiai di olio evo
un cucchiaino di sale grosso
scorza di limone grattugiata
prezzemolo tritato

Per la ratatouille:
3 cucchiai di olio evo bio
un trito di sedano e carota
1/2 peperone giallo bio
1 zucchina bio
1 melanzana bio 
1/4 di cavolo cappuccio bio
un bicchiere di passata di pomodoro bio
una manciata di uvetta sultanina
un cucchiaino di curry dolce
3-4 foglie di alloro
sale e pepe q.b.

Preparate il cous cous come indicato sulla confezione: in genere si fa bollire poca acqua (siate precisi, seguite le dosi indicate) con il sale e l'olio, poi si aggiunge la semola a pioggia continuando a mescolare con una frusta finchè l'acqua verrà assorbita completamente, si cuoce per qualche minuto continuando a mescolare e il piatto è pronto.
Se il cous cous risultasse appiccicato, sgranate i chicchi con una forchetta e aggiungete un filo di olio.
Condite con il prezzemolo e la scorza di limone tagliata fine fine.

Preparate la ratatouille.
Scaldate in una pentola dai bordi alti l'olio evo, rosolate il trito di sedano e carota.
Aggiungete al soffritto le verdure, precedentemente lavate e tagliate a pezzetti non troppo grandi: prima i peperoni, dopo qualche minuto le zucchine, poi le melanzane, infine il cavolo cappuccio tagliato a striscioline. Mescolate bene e lasciate cuocere con il coperchio per 15 minuti. Ogni tanto controllate che non si attacchi alla pentola! Semmai aggiungete un goccio di acqua tiedipa.
Aggiungete la salsa di pomodoro, l'uvetta, le foglie di alloro, il sale, il pepe e il curry. Mescolate e lasciate sul fuoco ancora per 15 minuti finché le verdure saranno morbide. Aggiustate di sale, quindi preparate i piatti. Completate con un filo di olio evo e una spolverata di pepe.
________________________________________________________________________________

Ingredients for 4 servings:

250 gr organic whole pre-cooked couscous
two tablespoons of extra virgin olive oil
a teaspoon of salt
grated lemon zest
chopped parsley

For the ratatouille :
3 tablespoons of organic extra virgin olive oil 
chopped celery and carrot
1/2 organic yellow pepper
organic zucchini
organic aubergine
1/4 organic cabbage
a glass of organic tomato sauce
a handful of raisins
a teaspoon of mild curry
3-4 bay leaves
salt and pepper q.s.

Prepare the cous cous as directed on package: usually boil a little water (follow the indicated doses) with salt and oil, then add the flour continuing to whisk until the water will be absorbed completely, cook for a few minutes, stirring constantly, and the dish is ready.
If the couscous is attacked, grainy it with a fork and add a little oil.
Season with parsley and chopped lemon zest.

Prepare the ratatouille.
Heat in a pan with high sides extra virgin olive oil, saute the chopped celery and carrot.
Add vegetables, previously washed and cut into pieces not too large: before peppers, after a few minutes add zucchini, then eggplant, then cabbage cut into strips. Mix well and cook covered for 15 minutes. Check that it does not stick to the pot! If anything, add a little warm water.
Add the tomato sauce, raisins, bay leaves, salt, pepper and curry. Stir and let all cook for another 15 minutes until the vegetables are soft. Season with salt, then prepared the dishes. Complete with a drizzle of extra virgin olive oil and a sprinkling of pepper.



Nessun commento:

Posta un commento

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.