A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

31/10/13

CUPOLA DI FARRO AL PESTO LEGGERO CON VERDURE GRIGLIATE - SPELT DOME WITH LIGHT PESTO AND GRILLED VEGETABLES

Avendo un po' di verdure grigliate avanzate da ieri (vedi ricettina della piadina), ho pensato ad un abbinamento alternativo per finirle, ed ecco il farro!
Rispetto al riso la cottura è un po' più lunga, circa 25 minuti, ma è buonissimo...

Il pesto l'avevo preparato, e poi surgelato, quando il basilico cresceva rigoglioso (mai successo in verità, cresceva sì, ma rigoglioso è un'eufemismo) sul mio terrazzino e il sole splendeva scaldando i giorni di fine estate... E' fatto semplicemente con pinoli, basilico e olio d'olia, niente Parmigiano o Pecorino, per questo è leggero e ovviamente vegan!

lisavegcook

Ingredienti:

50 gr di basilico fresco
30 gr di pinoli
3 cucchiai di olio evo
sale q.b.

200 gr di farro bio
verdure miste grigliate
prezzemolo fresco tritato
olio evo e sale q.b.
Preparate il pesto frullando nel mixer (o pestando in un mortaio) le foglie di basilico fresco, i pinoli e l'olio, aggiustate di sale. La cosa migliore per non scaldare il basilico e perdere sostanze preziose, oltre che modificarne il sapore, sarebbe quella di mettere il vaso del mixer e il basilico stesso in freezer per 5 minuti in modo che si raffreddino.

Lessate il farro per circa 25 minuti in acqua salata. Scolatelo e conditelo con il pesto stemperato con un goccio di acqua di cottura.

Nel frattempo grigliate le verdure lavate e tagliate a fette sottili; io ho fatto cipolle, melanzane, peperoni e, ovviamente, zucca ;) ma voi grigliate pure quello che avete in casa e che preferite!

Componete il piatto: riempite una coppetta bagnata con il farro (come fanno i bambini al mare con il secchiello) quindi rovesciate la formina sul piatto e voilà, la cupola è fatta; disponete le verdure accanto, condite con olio, sale e prezzemolo fresco tritato.
Semplice, d'effetto e proprio buono!
________________________________________________________________________________

lisavegcook

Ingredients:

50 gr of fresh basil
30 gr of pine nuts
3 tablespoons of extra virgin olive oil
salt q.s.

200 gr of organic spelt
grilled mixed vegetables
chopped fresh parsley
olive oil and salt q.s.

Prepare the pesto by blending in a mixer (or pounding in a mortar) leaves of fresh basil, pine nuts and olive oil, then season with salt. The best thing is not to heat the basil and lose valuable substances, as well as change the taste, so put the bowl of the mixer and the basil in the freezer for 5 minutes to cool down.

Boil the farro for about 25 minutes in salted water. Drain and season with pesto softened with a dash of cooking water.

Meanwhile wash and cut into thin slices the vegetables, then grilling them on a hot pan. I have done onions, eggplants, peppers and, of course, pumpkin ;) but you choose what you have in your refrigerator and what you like more!

Assemble the dish: fill a wet bowl with spelt (as children do at the beach with their bucket) then turn over it on the plate and voilà, the dome is made, dispose vegetables on the side, seasoned with olive oil, salt and chopped fresh parsley.
Simple, striking and really good!

Nessun commento:

Posta un commento

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.