A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

07/10/13

SALSA TOMATILLO - TOMATILLO SAUCE

Eccomi qui... Buon lunedì a tutti! 
Questa domenica sono stata ad un corso di cucina vegana con le simpatiche Samantha e Simona di Natural Vegan Chef! Mattina secondi piatti e pomeriggio dolci...

Sono tornata a casa rotolando di pienezza fisica e mentale :) Eravamo una ventina, è stato divertente e formativo, prossimamente vi passerò qualche ricetta, state tranquilli...
Arrivata a casa, stanchissima ma non contenta, cosa ho pensato di fare? 
Cucinare un pochino, ovvio!

Eh sì, perchè aprendo il frigo ho trovato i miei pomodori verdi, meglio noti come Tomatillos, che mi aspettavano da qualche giorno... 
Me li ha procurati il mio amico Ale (quello delle "mani in pasta"), sono bellini proprio e anche se non sapevo cosa farci, quando li ho visti ho detto, Li voglio!!! 

lisavegcook

Non sono stupendi?
Erano pochi, meno di 300 gr, ma una ciotolina di salsa l'ho tirata fuori! 
Se ne volete di più aumentate voi le dosi, potete anche conservarla nei vasetti della marmellata sterilizzati e poi, una volta riempiti e chiusi bene, bollirli di nuovo per circa 50 minuti in modo che la salsa si pastorizzi e si conservi per mesi.
Quale salsa? Beh, la Salsa Tomatillo appunto, è una salsa messicana piccante che in genere accompagna piatti di carne alla griglia o i famosi tacos...
Ovvio che nel nostro caso la carne non è contemplata... Ancora non so con cosa la mangeremo, ma secondo me è buona sulla verdura saltata in padella o come salsa per un panino veg, oppure per intingerci delle golose croste di polenta :) A voi la scelta!

Ingredienti:

300 gr di pomodori tomatillo
1 peperone jalapeno piccante 
- oppure 100 gr di peperone verde o giallo + mezzo cucchiaino di peperoncino (come ho fatto io, non avendo il jalapeno, si fa di necessità virtù)
mezza cipolla a cubetti
1 cucchiaino di zucchero
un ciuffetto di prezzemolo
un cucchiaio di olio evo
un pizzico di sale
Tolte le foglie esterne (conservatele per decorare il piatto!), per prima cosa bisogna togliere la buccia ai pomodori, operazione non semplicissima perchè sono proprio frutti piccolini. Io li ho sbollentati e poi, con un pò di pazienza, ho portato a termine l'impresa. Un'alternativa potrebbe essere quella di passarli al forno finchè appassiscono e la pelle viene via.
Quindi ho cotto in padella la polpa ottenuta per 10-15 minuti, con il coperchio, insieme al peperone giallo a pezzettini e al peperoncino, finchè il peperone è diventato morbido. Se invece siete così bravi da esservi procurati il jalapeno è il suo momento!
Poi ho frullato il tutto con la cipolla, l'olio extra vergine di oliva e il sale.
Ho ripassato la salsa in padella per altri 5 minuti con un cucchiaino di zucchero e il prezzemolo tritato.
Ragazzi, è davvero buona, pizzica tantissimo (ma, si sa, è soggettivo...) e non vedo l'ora di usarla!

lisavegcook

________________________________________________________________________________

Tomatillo Sauce is a spicy Mexican sauce that usually accompanies grilled meat dishes or the famous tacos...
Obviously that in our case the meat is not covered ... I Still do not know with what we may eat it, but I think it is also good on cooked vegetables or delicious in a veg sandwich sauce, or to deep some tasty polenta crusts :) The choice is yours!

Ingredients:

300 gr Tomatillos
1 jalapeno spicy pepper
- Or 100 gr of green or yellow pepper + half teaspoon of pepper (as I did, not having the jalapeno)
half diced onion
1 teaspoon of sugar
a sprig of parsley
a tablespoon of extra virgin olive oil
a pinch of salt

Removed the outer leaves (save them for decorating the dish!), you need to first remove the tomatoes peel, which is not easy because the fruits are so little. I have blanched them and then, with a little patience, I completed the enterprise. An alternative would be oven them until they wither and the skin comes off.
So I cooked the pulp obtained in a pan for 10-15 minutes, with the lid, along with the yellow pepper cutted into small pieces and pepper, until the pepper has become soft. If you're so good to be procured the jalapeno it's his moment!
Then I blend all with the onion, extra virgin olive oil and salt.
I rehearsed the sauce in the pan for 5 minutes with a teaspoon of sugar and the chopped parsley.
Guys, it's really good, pinches a lot (but, you know, is subjective... ) and I can not wait to use it!

Nessun commento:

Posta un commento

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.