A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

29/10/13

YOGURT SALATO CON QUINOA, VERDURE GRIGLIATE E PISTACCHI - SALTY YOGURT WITH QUINOA, GRILLED VEGETABLES AND PISTACHIOS

lisavegcook

Ok, come ti è venuta in mente questa ricetta?
Ve lo racconto, dai...

Quest'estate io e Andrea siamo stati a Cuneo per una gara di Triathlon.. Sua! Non mia, ovviamente :)
Con l'occasione abbiamo incontrato Maresa, un'amica di mio marito che vive proprio qui; lei, finita la gara, con estrema generosità e cortesia, ci ha portato a scoprire questa stupenda piccola città ai piedi delle Alpi. Per questo e per la sua simpatica compagnia, la ringrazio ancora tanto 


Ci siamo quindi fatti un giro in centro e siamo rimasti piacevolmente colpiti, nonostante fosse una domenica estiva semi-deserta!
La città infatti è molto bella  e densa di storia, a misura d'uomo, si può dire: la contrada Mondovi, i portici, la Piazza Galimberti, il Parco Fluviale, i Cuneesi al Rhum..
Ad ogni angolo si potevano vedere, tra l'altro, gli allestimenti urbani di ZooArt, un progetto a sostegno dei giovani artisti contemporanei cuneesi, segno della vitalità di una cittadina sconosciuta a molti. 
lisavegcook
  
CENTRO STORICO - CONTRADA MONDOVI

lisavegcook

CASA LIBERTY

lisavegcook

DUOMO, CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL BOSCO 

lisavegcook

ZOO-ART

lisavegcook

MONUMENTO ALLA RESISTENZA

Ad un certo punto della nostra gita -cioè quasi subito, per la verità- dato che Andrea in mattinata aveva corso parecchio (e non solo), mentre io, ancora a inizio gravidanza, avrei mangiato ad ogni ora, abbiamo cercato un posticino per soddisfare il nostro appetito.
La grande Maresa ci ha portato quindi da V3RAW per una super merenda: un localino tutto naturale dove fanno smoothies di frutta e verdura, estratti veg preparati al momento e yogurt di ogni tipo, dolci e saltati, in diverse, golosissime varianti; tutto di loro produzione e biologico! 

I bravi proprietari della yogurteria sono sostanzialmente crudisti (raw mica per nulla), quindi posso dire di aver preso ispirazione ma non di averli davvero copiati ;) 
Sì perché nel mio piatto, yogurt a parte, è tutto cotto!
Vi consiglio di provare tutte le varianti che vi venissero in mente, usate le verdure che preferite, il farro o un altro cereale al posto della quinoa, noci o altra frutta secca... E poi fatemi sapere, ok?!

Ingredienti per 2 porzioni:

250 gr di yogurt di soia
120 gr di quinoa bio
1 zucchina bio
1/4 di zucca bio
uva passa bio
pistacchi tritati
semi di zucca
semi di girasole
sale, pepe e olio evo q.b.

Lavate la zucchina, tagliatela a fette sottili e grigliatela, condite con olio e sale.
Fate lo stesso con la zucca, lasciando la buccia (potete cuocerla anche al forno, se tagliata sottile ci mette circa 10-15 minuti a 200 gradi).
Nel frattempo fate bollire dell'acqua salata, versate la quinoa, abbassate il fuoco e cuocete per 15-20 minuti. A fine cottura aggiungete l'uvetta in modo che si ammorbidisca, quindi scolate. Condite con un filo di olio.
Vi consiglio di lasciare intiepidire questi ingredienti in modo da non creare un contrasto eccessivo con lo yogurt che invece sarà freddo (a meno che il contrasto caldo/freddo non vi piaccia!).
Condite lo yogurt di soia con sale e pepe (se volete potete aggiungere altre spezie o erbe fresche).
Preparate i pistacchi sgusciati e tritati grossolanamente.
Infine componete il piatto: una base di yogurt, la quinoa con l'uvetta, le verdure grigliate, i pistacchi tritati, i semi di girasole e zucca (o altri semi se preferite), una macinata di pepe fresco e un filo di olio evo!
Ragazzi è una cosa buonissima, provate e fatemi sapere!!!

lisavegcook
________________________________________________________________________________

Ingredients for 2 servings:

250 gr of soy yogurt
120 gr of organic quinoa
1 organic zucchini
1/4 organic pumpkin 
organic raisins
chopped pistachios
pumpkin seeds
sunflower seeds
salt, pepper and extra virgin olive oil q.s.

Wash the zucchini, cut into thin slices and grilled it, season with olive oil and salt.
Do the same with the pumpkin leaving the peel (you can cook it in the oven, if thinly sliced ​​takes about 10-15 minutes at 200 degrees).
Meanwhile, boil salted water, pour the quinoa, lower the heat and cook for 15-20 minutes. At the end of cooking, add the raisins so they become soft, then drain. Season with a little oil.
I recommend you to let cool down these ingredients so you don't create too much contrast with yogurt that will be cold (but don't do it if you like the contrast hot/cold!).
Season the soy yogurt with salt and pepper (if you want you can add other spices or fresh herbs).
Prepare peeled and coarsely chopped pistachios.
Finally, compose the plate: a base of yogurt, quinoa with raisins, grilled vegetables, chopped pistachios, sunflower and pumpkin seeds (or other seeds if you prefer), fresh ground pepper and a drizzle of extra virgin olive oil!
Boys, it is a very good thing, try and let me know!

Nessun commento:

Posta un commento

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.