A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

03/11/13

VELLUTATA DI FAGIOLI CON TOPINAMBUR E PALLINE DI FORMAGGIO ALLE NOCI E PREZZEMOLO - CREAM OF BEANS WITH TOPINAMBUR AND CHEESE BALLS WITH WALNUTS AND PARSLEY

Ieri sera, io e Andrea, siamo stati ospiti di due persone speciali, Niccolò e sua madre Roberta, la quale ha un gusto per il bello davvero notevole e, come ospite, metterebbe a proprio agio chiunque.
La casa è arredata con grande gusto, accostando pezzi moderni ad altri antichi, ogni angolo è curato e pieno di piccoli oggetti interessanti, il tutto mixato con stile, eleganza e grazia.

Ma conoscevamo già i nostri polli, se così si può dire, perché quest estate abbiamo avuto la fortuna di passare un week end ospiti nel loro B&B in Liguria, date un'occhiata qui: Di vento... Di mare... è un posticino incantevole vicino a Porto Venere, precisamente a Fezzano, a pochi km dalle Cinque Terre.

La cena è stata ottima, vegan ovviamente, la tavola era bellissima, la compagnia altrettanto!

Dopo una serie di salsine golose con crostini, ecco la pappa al pomodoro, il burger di lenticchie e verdure con salsa verde alle erbe e, per finire, la banana fritta con scorzette di lime e crema al latte di cocco!
Bravi Niccolò e Roberta!

lisavegcook

Oggi a pranzo, quindi, si sta leggeri! 
Vellutata di fagioli borlotti con topinambur e palline di formaggio vegetale.

Al posto delle palline di formaggio si potrebbe aggiungere un cucchiaio di yogurt di soia condito con sale, pepe e qualche erbetta fresca. Siate creativi!

Il topinambur è un tubero, assomiglia ad una patata bitorzoluta, il gusto però è molto più simile a quello dei carciofi, la consistenza, a mio parere, a quella della mela cotta.
E' originario del Nord America, ma viene coltivato praticamente in tutta Italia (ed Europa) ma è comunque considerata una pianta esotica.
Grazie al contenuto di inulina è molto adatta ed indicata nella dieta di persone diabetiche in quanto l'inulina funziona come riserva di carboidrati indipendentemente dall'insulina
Il Topinambur passa per lo stomaco ed il primo tratto dell'intestino senza venire digerito, solamente nell'ultimo tratto dell'intestino sono presenti dei bifidobatteri e dei lattobacilli in grado di rompere le sue lunghe molecole il cui carattere fibroso ha un effetto molto positivo sulla flora batterica.
Il tubero, inoltre, è ricco di sali minerali ed in particolare potassiomagnesiofosforo e ferro come pure di selenio e zinco. Il Topinambur è da sempre famoso per ridurre il colesterolo e per stabilizzare la concentrazione del glucosio nel sangue e dell'acido urico.

lisavegcook

Ingredienti per 2 porzioni:

200 gr di fagioli borlotti cotti
4-5 topinambur bio
50 gr di veg-caprino
5-6 noci sgusciate
prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai di olio evo 
rosmarino, sale e pepe q.b.
Scaldate i fagioli già cotti con due bicchieri di acqua, passateli con un minipimer finché saranno cremosi, aggiustate di sale e pepe. Tenete da parte in caldo.
Saltate in padella per 15 minuti con l'olio extra vergine di oliva (come fossero patate) i topinambur lavati, pelati e tagliati a dadini piccoli, con sale, pepe, rosmarino e altre spezie a piacere.
Nel frattempo tritate le noci con il prezzemolo, preparate delle palline di veg-caprino (o altro formaggio morbido vegetale) e impanatele nel trito facendole rotolare delicatamente.
Componete il piatto, completate con un filo di olio e gustatevi l'abbinamento tra il gusto deciso dei fagioli, quello delicato del topinambur e quello leggermente aspro delle palline di formaggio ;)
_______________________________________________________________________________

Ingredients for 2 servings:

200 gr of cooked pinto beans
4-5 organic topinambur (Jerusalem artichokes)
50 gr of veg-goat cheese
5-6 shelled walnuts
chopped fresh parsley
2 tablespoons of extra virgin olive oil
rosemary, salt and pepper q.s.

Heat the cooked beans with two glasses of water, blend them until they are creamy, season with salt and pepper. Set aside and keep warm.
Sauté washed, peeled and cut into small cubes topinambur for 15 minutes with extra virgin olive oil (as if they were potatoes), add salt, pepper, rosemary and other spices to taste.
Meanwhile, chop the walnuts with parsley, prepared some balls of veg-goat cheese (or other creamy veg-cheese) and roll in the chopped gently.
Prepare the dish, garnish with a little olive oil and enjoy the combination of the flavor of the beans, the delicate taste of Jerusalem artichokes and the slightly sour cheese balls ;)

lisavegcook

2 commenti:

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.