A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

27/12/13

IL PRANZO DI NATALE - CHRISTMAS LUNCH

Bene, non so se l'argomento vi interessi ancora o meno, sarete pieni come tacchini e forse avrete perso del tutto l'interesse per il cibo.
Beh, vi assicuro che passa molto in fretta e che nonostante ieri pensavate che non avreste mai più ingoiato nulla, che la vostra dieta sarebbe stata composta, da qui in avanti, solo di liquidi caldi e verdure lessate, già oggi un piatto di tagliatelle al sugo non vi lascerà del tutto indifferenti...
Ecco perché vi racconto comunque il nostro menù di Natale, passato con Andrea, mia madre e i miei suoceri.

L'anno prossimo ci sarà anche la piccola Bianca, magari camminerà già, e questo mi ha fatto un certo effetto!
Ho ricevuto molti doni davvero graditi, ovviamente il tema è stato la cucina, e ne sono felice :) 

Ma ho anche già capito che da qui in avanti i miei regali saranno in buona parte regali per la creatura in arrivo... E un certo istinto materno, che sinceramente non mi riconoscevo, ha preso il sopravvento e sono grata per i regali fatti a lei come se davvero fossero stati fatti a me.
Grazie a tutti di cuore 


Vi ricordate che vi avevo raccontato di un pranzo di Non-Natale fatto durante il week end dell'8 Dicembre?
Ecco, in quell'occasione mia mamma aveva pensato bene di invitare i consuoceri a casa sua per il 25 Dicembre... Fin qui nessun problema, perché, anche se mia suocera non festeggia il Natale, resta pur sempre un giorno festivo, come una domenica qualunque ecco, per cui passarla insieme è una bella cosa!

Non avevo capito però che mia madre, a casa sua, avrebbe solo apparecchiato il tavolo e che il pranzo sarebbe stato tutto cucinato da me... ;)
E' vero che io stessa le ho detto, non ti preoccupare, ghe pensi mi (ci penso io), però magari un aiutino dal pubblico non sarebbe stato male :) 
Dai  scherzo, sono contenta di aver lavorato, cucinare mi piace così tanto! Anche perché è stato tutto molto apprezzato, pure da mio suocero, il quale era seriamente terrorizzato di mangiare tofu senza saperlo o altri ingredienti a lui sconosciuti, oppure cibi molli e bianchi; infatti odia la ricotta e lo yogurt, ne ha proprio paura come fossero ragni o serpenti, e quindi tutto quello che può assomigliargli nell'aspetto lo disgusta...


- ANTIPASTO:

INSALATA DI CAVOLI CRUDI CON MELOGRANO

Vedi la ricetta qui :)

CROSTINO CALDO CON CREMA DI VEG-CAPRINO ALLE OLIVE TAGGIASCHE

Vedi la ricetta del caprino di soia qui.
Poi è bastato miscelarlo con qualche cucchiaio di patè di olive taggiasche e adagiare le quenelle sul pane tostato (W i canapè! Vi ricordo il mio amore per loro in questo post)

BICCHIERE DI CREME DI LENTICCHIE BIANCHE E ROSSE

Sia le lenticchie bianche (dette Urid, le trovate nei negozi etnici) che quelle rosse sono molto piccole e decorticate, quindi sono facilmente digeribili, non hanno bisogno di ammollo e si cuociono in 30-40 minuti.

Per le lenticchie rosse: Ho fatto un soffritto di carote, sedano e cipolla, quindi ho portato a cottura i legumi coprendoli con un brodo vegetale leggero, ho aggiunto qualche foglia di alloro e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Aggiustate di sale a fine cottura.
Per le lenticchie bianche: Ho fatto un soffritto di soli porri, quindi, anche in questo caso, le ho portate a cottura coprendole con un brodo vegetale e aggiungendo qualche foglia di alloro. 
Come prima, ho regolato di sale e pepe solo a fine cottura.
Passate le due lenticchie al mixer finché otterrete delle creme omogenee.
Poi create i vostri bicchieri facendo due strati (o più) con le due creme, terminate con una spolverata di pepe e un filo di olio extravergine di oliva.


- PRIMO:

SPATZLE ROSA CON SUGO DI NOCI

Ingredienti per 6 persone:
500 gr di farina
400 gr di acqua
30 gr di barbabietola cotta (quella che trovate sottovuoto)
sale q.b.

Per la salsa di noci:
10-15 noci bio
100 ml di panna vegetale (io ho usato una crema di riso)
2 cucchiaio di olio evo
sale e pepe q.b.

4 cucchiai di olio evo
qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino

Frullate le noci con gli altri ingredienti e tenete la crema da parte (tenete presente che è ottima per condire la pasta, ma è molto buona anche sul pane o al posto della maionese in un panino, per accompagnare un burger o sull'insalata).

In una padella grande tipo wok scaldate l'olio evo, quindi rosolateci la salvia e il rosmarino. Tenete da parte.

Gli spaztle rosa si fanno come quelli verdi (agli spinaci, trovate la ricetta qui).
Miscelate la farina con l'acqua e il sale, il risultato sarà una pastella piuttosto appiccicosa.
Frullate con un goccio di acqua la barbabietola e aggiungetela all'impasto: vista la piccola quantità darà solo colore.
Lessate i gnocchetti in abbondante acqua salata facendoli cadere direttamente nella pentola con l'apposita mandolina oppure con l'aiuto di un cucchiaio (in questo caso uno a uno e di dimensioni più grandi).

Scolateli con una schiumarola e conditeli direttamente nel wok con l'olio aromatico, servite nei piatti e terminate con un cucchiaio di salsa di noci!
Ragazzi non sono buoni, di più!


- SECONDO:

POLPETTONE DI SPINACI E CECI IN CROSTA CON PATATE AL FORNO E VEG-MAIONESE

Per la maionese vedi la Ricetta base.

Per le patate al forno: sbollentate le patate con la buccia per 10-15 minuti quindi scolatele, sbucciatele e tagliatele a dadini piccoli. Adagiatele su una placca rivestita di carta da forno, condite bene con olio, sale e rosmarino fresco. Cuocete per 30 minuti a 200 gradi finché saranno dorate.

Ingredienti per il polpettone:
100 gr di tofu
100 gr di spinaci lessati
250  gr di ceci lessati
150 gr di pane raffermo
1 bicchiere di latte di soia (o riso)
una manciata di uvette
1 rotolo di pasta sfoglia vegan
sale e pepe q.b.

Frullate il tofu, gli spinaci, i ceci e il pane raffermo che prima avrete ammollato per qualche minuto nel latte di soia. Aggiungete le uvette e regolate di sale. L'impasto deve risultare piuttosto compatto e solido, se fosse troppo molle potete aggiungere del pane grattugiato.

Stendete la pasta sfoglia su una placca rivestita di carta forno, adagiate l'impasto di spinaci e ceci al centro, quindi avvolgetelo con la pasta sfoglia chiudendo i lati come per fare uno strudel.
Bucate la sfoglia con una forchetta ed infornate per 30 minuti a 200 gradi finché la superficie del rotolo sarà dorata.
Servite tagliato a fette con la maionese e le patate al forno.


- DOLCE:

VENEZIANA DI PASTICCERIA

Non era vegan :(
La veneziana, a differenza del panettone, non ha le uvette ma solo l'arancia candita e fuori è ricoperta da una crosta di zucchero e mandorle che ricorda quella della colomba.

Nessun commento:

Posta un commento

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.