A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

04/12/13

ZUPPA DI CAVOLO NERO, LENTICCHIE E PATATE - BLACK KALE, LENTILS AND POTATOES SOUP

Ragazzi, non so dove viviate voi, ma qui a Milano in questi giorni splende un bel sole, il cielo è azzurro e limpido e il clima si sta facendo rigido...

Dopo tutto è Dicembre, quindi è anche giusto così...
Che Natale sarebbe non ci fossero il freddo e la neve, le sciarpe e i cappelli, i nasi rossi, le tisane calde, la cioccolata in tazza, il panettone e quel piumone sotto il quale farci un sacco di coccole (a noi stesse, al gatto, al cane o al compagno che sia)?!

Ogni momento dell'anno, secondo me, è perfetto così com'è...
Il ciclo delle stagioni ci ricorda il ciclo della vita che scorre sopra di noi, nonostante noi, sopra ogni nostro problema vero o presunto, ogni capriccio, gioia o dolore e ci fa sentire piccoli ma anche parte di qualcosa di infinitamente più grande...
E' come se ci ricordasse che la felicità è qui e ora, non in un futuro lontano, in un'altra stagione, in un'altra vita, perché il nostro tempo è breve e non si può sprecare in attesa di un altro sole, di un altro agosto...

Oh mamma... Dopo tutta questa saggezza torniamo alle nostre faccende in cucina, cosa ne dite?

In realtà anche questo tornare tra pentole e fornelli segue il filo del discorso, perché la cucina mi rende felice, mi fa stare bene qui e ora, allontana i pensieri e alla fine scalda pancia e cuore di tutti...
E mai ricetta fu più azzeccata di quella di sta sera!
Una bella zuppa, un po' alla toscana direi, visti gli ingredienti... 
Per questo non me ne vogliano i toscani d.o.c. che sapranno che quella vera (la ribollita alla Pisana) si fa con i fagioli cannellini, il pomodoro e il pane raffermo ;)


Ingredienti per 6 persone:

500 gr di lenticchie secche decorticate bio
trito di sedano, carota e cipolla
200 gr di cavolo nero pulito bio
3-4 patate bio di media grandezza
2 cucchiai di olio evo
semi di finocchio (facoltativi)
sale e pepe nero q.b.


Preparate le lenticchie, che, per la gioia di tutti, non necessitano di ammollo!
In una pentola dai bordi alti scaldate l'olio extravergine di oliva e fate imbiondire il trito di carote, sedano e cipolla.
Unite i legumi precedentemente sciacquati sotto l'acqua fredda, aggiungete acqua fino a coprirli (almeno 2 volte il volume dei legumi) e cuocete per 30-40 minuti a fuoco basso con il coperchio.

Intanto lavate e tagliate a pezzi con le mani il cavolo nero e dopo 10-15 minuti aggiungetelo alle lenticchie.
Quindi lavate e sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e dopo 15-20 minuti aggiungetele alla zuppa.

Se vi piacciono i semi di finocchio si possono aggiungere in cottura, oppure inserire in una garza legata con lo spago in modo che rilascino il loro aroma ma li possiate levare e non ve li ritroviate nel piatto.

Alla fine aggiustate di sale (è buona abitudine non cuocere mai i legumi con il sale, si allungherebbero molto i tempi di cottura e alla fine la buccia (che in questo caso non abbiamo perché le lenticchie sono decorticate) resterebbe comunque dura).
Servite spolverando con una macinata di pepe fresco e un filo di olio d'oliva.

Nulla vieta di versare la zuppa sul pane raffermo a pezzetti. In questo caso meglio aspettare un po' prima di gustarla in modo che il brodo inzuppi il pane e lo ammorbidisca...


NOTA RIGUARDO ALLE LENTICCHIE:

I dietologi consigliano il loro consumo perché, oltre ad essere molto digeribili, sono alimenti totalmente privi di grassi e di colesterolo.
Le lenticchie sono considerate legumi ad alto valore nutritivo e contengono circa il 25% di proteine, il 53% di carboidrati e il 2% di olii vegetali. Sono inoltre ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B.
Dal punto di vista nutrizionale, 100 grammi di lenticchie equivalgono a 215 grammi di carne.
Per una maggiore assimilazione delle proteine è ideale consumarle insieme a cereali (per esempio, riso, pasta e pane).
Le lenticchie sono un cibo adatto alla prevenzione dell'arteriosclerosi poiché i pochi grassi sono di tipo insaturo. La ricchezza di fibre le rendono molto utili per il funzionamento dell'apparato intestinale e sono inoltre utili per l'abbassamento del colesterolo.
Contengono isoflavoni, sostanze che depurano l'organismo.
________________________________________________________________________________

Ingredients for 6 persons: 

500 gr of dried organic peeled lentils
chopped celery, carrot and onion 
200 gr of organic cleaned black kale
3-4 medium sized organic potatoes
2 tablespoons of extra virgin olive oil 
fennel seeds (optional) 
salt and black pepper q.s. 

Prepare the lentils, which, to the delight of all, do not require soaking!
In a pan with high sides heat the olive oil and let brown chopped carrots, celery and onion.
Unite legumes previously rinsed under cold water, cover them with water (at least 2 times the volume of legumes) and cook for 30-40 minutes over low heat with the lid.
Meanwhile, wash and chop the kale with your hands and after 10-15 minutes add it to the lentils.
Then washed and peeled the potatoes, cut into cubes and add them to the soup after 15-20 minutes.

If you like fennel seeds you can add them during cooking or put them in a cheesecloth tied with a string so that they release their aroma but you can remove and you wont find them in your dish.

At the end add salt (it is a good habit cook the legumes without salt, it would stretch the cooking times and eventually peel (which in this case we do not have because the lentils are decorticated) would still be hard).
Serve with a sprinkling of freshly ground pepper and a drizzle of olive oil.

Nothing prevents you pour the soup on the dry bread broken into small pieces. In this case, it's better to wait a while before serving so that the broth drenches the bread and makes it soft...

Nessun commento:

Posta un commento

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.