A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

04/10/13

CROSTATA DI PRUGNE E MELE VEGAN - VEGAN PLUMS AND APPLES TART

Oggi ho fatto una crostata ...da leccarsi i baffi! Modesta io....
L'ho inventata un pò così, il fatto è che faccio troppa fatica a seguire una ricetta e poi, se vi ricordate, non amo fare i dolci... O meglio, se -più o meno- hai le basi, trovo molto più divertente provare a creare, a seconda di cosa c'è nel frigo! 
Infatti, come molto spesso succede, portando a tavola la tortina di oggi, ho esordito dicendo, Non so come sia venuta, è un po' un esperimento :)
Beh, mio marito ha fatto il bis...

Una cosa importante è il lievito perchè, essendo una ricetta vegana e non usando margarina ma olio, se non lo si mette, l'impasto resta gnucco... A maggior ragione se la pasta frolla voleste usarla per fare dei biscottini, sappiate che senza lievito diventano duri, ma così duri, che potreste spaccare il muro, qualora vi venisse la pessima idea di lanciarli come i piatti nella Guerra dei Roses!

lisavegcook

Ecco qui la ricetta!

Ingredienti:

Pasta frolla vegan:
500 gr di farina integrale bio (ma potete usare la farina che preferite)
120 gr di olio di semi
150 gr di zucchero di canna grezzo
latte di soia q.b. (circa un bicchiere)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale

Per la copertura:
7-8 prugne fresche bio (cioè quelle che erano nel frigo, ma potete farlo anche con delle pesche o dei fichi o con la frutta che avete)
5 cucchiaini di zucchero di canna grezzo
1 mela bio
3 cucchiai di marmellata a piacere (meglio di colore chiaro)
un goccio di acqua
1 cucchiaino di agar agar

01/10/13

LASAGNE AL RAGU' DI MUSCOLO DI GRANO - MUSCOLO DI GRANO RAGU' SAUCE LASAGNE

Domenica, tra le altre cose, avevo preparato anche il ragù di Muscolo di Grano.
Cos'è il Muscolo di Grano?
Ecco, è un impasto a base di farina di frumento, farina di legumi o di soia, acqua e olio con l’aggiunta di spezie, per nulla gommoso, che si crea lasciandolo a riposo, come per il pane, poi sottoponendolo a lavaggi successivi, con acqua preferibilmente calda, per separare il glutine dall’amido e dalla crusca.
Il risultato finale è una specie di panetto che, lasciato raffreddare, viene tagliato a fette e cucinato come la carne. Diciamo che è il seitan italiano, viene prodotto infatti in Calabria ed è ricco di proteine e fibre.
Si trova sottovuoto (quindi si conserva a lungo) sotto forma di affettati vari, tipo bresaola o salame, oppure come spezzatino o bistecca, o anche come carne trita o porchetta :) 
E somiglia molto agli originali sia nell'aspetto che nel gusto!
Io ho usato la bistecca che è molto naturale, senza spezie o aromi forti, ed ecco come ho fatto:

Ingredienti:

600 gr di Muscolo di Grano (oppure seitan al naturale)
5 pomodori da sugo
1 vasetto di passata di pomodoro bio
1 dado vegetale bio
1 bicchiere di vino rosso
battuto di cipolla, carota e sedano
olio evo
3-4 foglie di alloro
sale e pepe q.b.
un cucchiaino di zucchero, se necessario

30/09/13

METTIAMO LE MANI IN PASTA - PUT THE FINGER IN THE PIE

Oggi, io ed il mio amico Alessandro, siamo andati per la prima volta a cucinare con lo Chef macrobiotico Francesco presso la sede dell'Associazione Macrobiotica Italiana L'ordine dell'Universo a Milano.

Tranquilli, può farlo chiunque sia interessato, basta prenotarsi in anticipo, poi ci si presenta in sede alle 10 con il grembiule indossato e si "mettono le mani in pasta"...

Questo il menù di oggi:

lisavegcook

Non preoccupatevi, non sono diventata macrobiotica, ma sono semplicemente curiosa ed interessata a capire e sperimentare tutto quello che mi può portare a cucinare in modo diverso, più sano ma comunque gustoso...
Devo dire che l'esperienza di oggi è stata davvero positiva, ci siamo trovati in un ambiente molto accogliente, tutti disponibili ad insegnare e a condividere e alla fine ci siamo goduti un ottimo pranzo! 

29/09/13

VELLUTATA DI ZUCCA, CAROTE, CAVOLO CAPPUCCIO, PATATE E CIPOLLA - PUMPKIN, CARROTS, CABBAGE AND ONION VELOUTE' SAUCE

lisavegcook

Oggi sono a casa da sola e mi sono svegliata alle 9, dopo 10 ore di nanna, con il pallino di cucinare... 
Che novità!
Questa settimana ho comprato una mega zucca da 7 kg da un'azienda agricola vicino casa... Avevo chiesto una zucca grande ma quando me l'hanno consegnata mi sono spaventata! Immensa, non grande, era la parola giusta... Quindi questa mattina la missione era pulirla tutta!
Ho iniziato con un quarto con cui mi sono preparata il pranzo di oggi. Con il resto ho fatto 2 sacchetti di minestrone (uno con patata dolce, cavolo cappuccio, zucca e cipolla, l'altro con zucca, cavolo cappuccio, cipolla e patate) e altri 4 sacchettini di sola zucca a dadini, tutto da surgelare. 
Il lavoro è stato lungo e noiosissimoooooo, ma adesso sono soddisfatta e felice!

Non contenta nel frattempo ho fatto anche il pane nero ai cereali, eccolo qui:

lisavegcook

Buonissimooooo! Altro che Pan Bauletto!
Fare il pane è più veloce e semplice di quanto si pensi, vi do una ricetta base: