A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

09/11/13

VEGAN SACHER

Pensavate di rimanere senza ricettina quotidiana, eh?! Invece eccomi qui...
E' un po' tardi, lo so, ma in realtà siete giusto in tempo per il pranzo di domani!
Questa torta è di qualche giorno fa, l'ho portata a casa di amici, Sara e Luca: è piaciuta molto, giuro che hanno fatto il bis, è difficile dire di no a tanta golosità! 
Notate i piattini fine anni '80, parte di un servizio che Luca ha ereditato dai genitori, noi per l'occasione indossavamo giacche con spalline imbottite e scarpe dalla punta sfilata ;)
La ricetta originale è delle ragazze di Natural Vegan Chef, date un occhio al loro blog!
Io ho modificato qualche dose a mio gusto: più cioccolato e meno zucchero :) 

lisavegcook

08/11/13

TORTA SALATA DI LENTICCHIE E PEPERONI CON SALSINA DI OLIVE E CAPPERI E INSALATA DI CAVOLI CRUDI - LENTILS AND PEPPERS QUICHE WITH OLIVES AND CAPERS SAUCE AND RAW CABBAGE SALAD

Cosa ne dite di una torta salata per pranzo?
Avevo delle lenticchie avanzate, quelle della crema di ieri... 
Beh sì, sapete che siamo ancora in due in questa famiglia... Le lenticchie erano tante, ne ho avanzate più di metà, quindi sono diventate la base perfetta per la quiche! Non servono uova e formaggio per farne una, lo sapevate?
Poi ho fatto una salsina gustosa e un'insalatina saporita ed il pranzo è servito, come diceva Corrado ;)
Qui la mitica sigla, per chi se la ricorda!

lisavegcook

07/11/13

CREMA DI LENTICCHIE CON SPAGHETTI DI ZUCCHINE E CAROTE CARAMELLATE - LENTILS CREAM WITH ZUCCHINI SPAGHETTI AND CARAMELIZED CARROTS

Oggi la mia mamma ha fatto la pizza :)
Quando ero piccola era sua abitudine prepararla ogni sabato sera: dopo un pomeriggio con le amiche a giocare, facevo la doccia, mi mettevo il pigiama e verso le 19:30 (prestino sì, ma siamo pur sempre a Milano), gambe sotto al tavolo, mi gustavo la mitica pizza della mamma!
Un vero rito, un vero comfort food, come dicono nei Paesi anglosassoni, quei cibi che ti ricordano l'infanzia e i momenti felici, quei cibi che ti appagano da tutti i punti di vista, in cui rifugiarsi perché sono certezze incrollabili, semplici e buoni come solo la memoria sa renderli.
Oggi mia madre, la Laura, povera lei, è stata obbligata a non mettere affettati né mozzarella, ma vi assicuro che era comunque buonissima, con tante verdure, le olive e una base croccante, né bassa né alta 
Peccato la teglia sia già finita!

lisavegcook

Ma io non è che vi abbandono però, vi propongo comunque un primo piatto leggero, gustoso e proteico... Nasce un po' dalla mia fissa per i colori, oltre che da quella per i sapori: ho abbinato gusti che, secondo me, sono ottimi insieme e in più vengono valorizzati dall'accostamento cromatico.
Le lenticchie rosse decorticate, alla base della ricetta, si cuociono velocemente e senza ammollo, sono più digeribili di altri legumi, hanno meno effetti collaterali ;) quindi sono ottime alleate sotto ogni punto di vista!
Costituiscono un’ottima alternativa alla carne, perché ricche di proteine vegetali, circa il 22%, sono composte da circa il 45-50% di carboidrati complessi, hanno buone quantità di fibre e contengono micronutrienti  importanti come ferro, fosforo, potassio e vitamine del gruppo B.
E sono pure poco caloriche! Cosa volete di più?!

06/11/13

SPAGHETTI DI FARRO INTEGRALE CON CREMA DI ZUCCHINE, OLIVE TAGGIASCHE, SEMI DI GIRASOLE TOSTATI E TIMO PROFUMATO - WHOLEMEAL SPELT SPAGHETTI, WITH ZUCCHINI CREAM, BLACK OLIVES, ROASTED SUNFLOWER SEEDS AND SCENTED THYME

Buongiorno!
Oggi è il 6 Novembre e Milano non è per nulla triste, come in tanti credono, perché il sole splende e la vita ci sorride...
No?! Beh, se vi foste mangiati questo piattino di pasta vi assicuro che sorridereste moltissimo ;)
Le zucchine sono molto delicate, quindi, secondo me, ci voleva un ingrediente che contrastasse questa leggerezza: ho scelto le olive Taggiasche in olio d'oliva; le adoro, ma voi usate quelle che preferite, meglio comunque scure, per avere anche un contrasto cromatico. E poi il timo, che ha il profumo e l'aroma dell'origano ma più dolce e garbato, perfetto proprio con le olive (i pizzaioli insegnano dopo tutto!). 

lisavegcook

Ingredienti per 2 porzioni:

200 gr di spaghetti di farro integrale bio (o altro tipo di pasta)
1 zucchina grande bio
4 cucchiai di olio evo
15 olive Taggiasche (in olio evo, non in salamoia)
2 cucchiai di semi di girasole
timo, sale e pepe q.b.

05/11/13

HOSOMAKI DI COUS COUS CON VERDURE E SALSA ALLA MENTA - COUS COUS HOSOMAKI WITH VEGETABLES AND MINT SAUCE

Ragazzi, lo ammetto, il sushi è una mia debolezza...
Lo sapete, qualche volta, qualche povero pesce finisce ancora nella mia pancia, eh sì, e quando si presenta crudo, con wasabi e zenzero, non resisto proprio :(
Però, c'è un però: cerco di limitarmi illudendo la mia mente con espedienti come quello di ieri sera, ossia fare il sushi in casa, con le verdure ovviamente, e, al posto del riso speciale che bisognerebbe preparare con anticipo, cura e tanto lavoro, un bel cous cous veloce!
E' venuto molto buono, giuro, provate, soprattutto provate ad usare gli ingredienti che più vi piacciono, le verdure preferite, un veg-formaggio spalmabile, l'avocado, una salsina di qualsiasi tipo: farciteli con la vostra fantasia!

lisavegcook

Ingredienti per 24 Hosomaki:

3 fogli di alga Nori
100 gr di cous cous integrale biologico
50 gr di zucca pulita bio
50 gr di cimette di broccoli bio
100 gr di yogurt di soia bio
menta fresca tritata
peperoncino, semi di papavero, sale q.b.
olio evo q.b.
salsa di soia Tamari

04/11/13

FUSILLI DI GRANO DURO NAPOLETANI CON FUNGHI E PATATE AL PESTO LEGGERO - DURUM WHEAT NEAPOLITAN PASTA WITH MUSHROOM, POTATOES AND LIGHT BASIL PESTO

Oggi prepariamo un primo semplice ma un po' diverso dal solito.

In realtà il mio consiglio è sempre lo stesso: sperimentate!
Accostate ingredienti senza paura, sorprendete il palato! Non sempre funzionerà, ma molte volte avrete delle belle sorprese, questo è garantito!

Al posto della pasta secca, ho usato pasta fresca di grano duro, fusilli napoletani per la precisione; sono ottimi, sono vegan e si cuociono in 5 minuti!
In alternativa potreste usare le orecchiette o gli strascinati o i cavatelli...
Al sud Italia la pasta fresca si fa spesso senza uova, quindi tutte queste specialità sono perfette!

lisavegcook

Ingredienti per 4 porzioni:

400 gr di fusilli freschi di grano duro (o altra pasta fresca)
150 gr di funghi freschi Champignon coltivati bio
1 patata bio
50 gr di foglie di basilico fresco
20 gr di pinoli
2 cucchiai di panna vegetale (di riso o miglio o soia)
3-4 cucchiai di olio evo
rosmarino, sale e pepe q.b.

03/11/13

VELLUTATA DI FAGIOLI CON TOPINAMBUR E PALLINE DI FORMAGGIO ALLE NOCI E PREZZEMOLO - CREAM OF BEANS WITH TOPINAMBUR AND CHEESE BALLS WITH WALNUTS AND PARSLEY

Ieri sera, io e Andrea, siamo stati ospiti di due persone speciali, Niccolò e sua madre Roberta, la quale ha un gusto per il bello davvero notevole e, come ospite, metterebbe a proprio agio chiunque.
La casa è arredata con grande gusto, accostando pezzi moderni ad altri antichi, ogni angolo è curato e pieno di piccoli oggetti interessanti, il tutto mixato con stile, eleganza e grazia.

Ma conoscevamo già i nostri polli, se così si può dire, perché quest estate abbiamo avuto la fortuna di passare un week end ospiti nel loro B&B in Liguria, date un'occhiata qui: Di vento... Di mare... è un posticino incantevole vicino a Porto Venere, precisamente a Fezzano, a pochi km dalle Cinque Terre.

La cena è stata ottima, vegan ovviamente, la tavola era bellissima, la compagnia altrettanto!

Dopo una serie di salsine golose con crostini, ecco la pappa al pomodoro, il burger di lenticchie e verdure con salsa verde alle erbe e, per finire, la banana fritta con scorzette di lime e crema al latte di cocco!
Bravi Niccolò e Roberta!

lisavegcook

Oggi a pranzo, quindi, si sta leggeri! 
Vellutata di fagioli borlotti con topinambur e palline di formaggio vegetale.

Al posto delle palline di formaggio si potrebbe aggiungere un cucchiaio di yogurt di soia condito con sale, pepe e qualche erbetta fresca. Siate creativi!

Il topinambur è un tubero, assomiglia ad una patata bitorzoluta, il gusto però è molto più simile a quello dei carciofi, la consistenza, a mio parere, a quella della mela cotta.
E' originario del Nord America, ma viene coltivato praticamente in tutta Italia (ed Europa) ma è comunque considerata una pianta esotica.
Grazie al contenuto di inulina è molto adatta ed indicata nella dieta di persone diabetiche in quanto l'inulina funziona come riserva di carboidrati indipendentemente dall'insulina
Il Topinambur passa per lo stomaco ed il primo tratto dell'intestino senza venire digerito, solamente nell'ultimo tratto dell'intestino sono presenti dei bifidobatteri e dei lattobacilli in grado di rompere le sue lunghe molecole il cui carattere fibroso ha un effetto molto positivo sulla flora batterica.
Il tubero, inoltre, è ricco di sali minerali ed in particolare potassiomagnesiofosforo e ferro come pure di selenio e zinco. Il Topinambur è da sempre famoso per ridurre il colesterolo e per stabilizzare la concentrazione del glucosio nel sangue e dell'acido urico.

lisavegcook

Ingredienti per 2 porzioni:

200 gr di fagioli borlotti cotti
4-5 topinambur bio
50 gr di veg-caprino
5-6 noci sgusciate
prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai di olio evo 
rosmarino, sale e pepe q.b.