A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

23/11/13

TOFU VERDE STRAPAZZATO CON MELE E ZUCCA AL FORNO - GREEN SCRAMBLED TOFU WITH APPLES AND PUMPKIN

Cosa si fa per cena quando si è di corsa?

Detto che una pasta al pomodoro o al pesto, oppure con le verdure, è di fatto un piatto veloce, mi rendo conto che però sempre più persone, attente alla linea, vorrebbero evitare i carboidrati prima di andare a letto...

In realtà, pensare che la pasta faccia ingrassare non è proprio corretto, o meglio è un po' semplicistico!
Si pensa che i carboidrati complessi provenienti da pasta, riso, pane, zucchero e dolci si trasformano subdolamente in ciccia.
Non è del tutto falso: di sicuro, se assunti da soli, troveranno un ambiente digestivo favorevole e verranno scissi con una certa facilità.
Da qui deriva il valore medio-alto del loro indice glicemico, vale a dire la velocità con la quale si alza la glicemia nel sangue dopo un pasto.

Indice glicemico degli alimenti
Ma escludere dalla propria dieta alcuni cibi solo perché hanno un indice glicemico elevato non ha alcun senso, basta, semplicemente, avere un rapporto equilibrato con il cibo evitando gli eccessi ;)


Quindi, per stare tranquilli, questa volta vi propongo un piatto super rapido, composto da verdura e tofu, cioè una buona fonte di proteine, vegetali ovviamente!
Così, se non vi avessi convinto, niente carboidrati complessi, né ad alto né a basso indice glicemico ;) 
Vi garantisco che il risultato è molto buono, gradito anche da chi di solito il tofu non lo apprezza... Mio marito in primis!

lisavegcook

22/11/13

ORECCHIETTE CON RAGU' DI CIPOLLA E CAROTE SU CREMA DI CAVOLO NERO - ORECCHIETTE WITH ONION AND CARROTS RAGOUT ON BLACK KALE CREAM

Cos'è il cavolo nero?
E' una varietà di cavolo, ovviamente, ma senza gemma centrale (viene chiamato anche cavolo senza testa, povero lui!), quindi è formato solo da lunghe foglie verde scuro dalla superficie bollosa.

Come tutti i cavoli è ricco di ferro, fibre, calcio e acidi grassi Omega 3 e Omega 6, è antinfiammatorio, disintossicante, antiossidante, antitumorale, aiuta ad abbassare la pressione e a proteggere cuore e arterie.
Quindi in inverno cavoli e ancora cavoli! Eccheccavolo!

Si usa in genere per fare la famosa ribollita toscana, ma è buonissimo in altre mille ricette.
Quindi oggi si è trasformato in crema gustosa perfetta per condire le orecchiette di grano duro :)

lisavegcook

21/11/13

METTIAMO LE MANI IN PASTA 2 - PUT THE FINGER IN THE PIE 2

Cucinare con Noa, Sergio e lo chef Francesco è sempre una bella esperienza, si imparano molti trucchi, l'ambiente è rilassato e piacevole e alla fine, sapendo di aver contribuito, si gusta il pranzo con maggiore soddisfazione!
Vi avevo già raccontato di loro qualche tempo fa, qui trovate il vecchio post :)

Il menù di oggi era davvero interessante, non pensate anche voi?
Il giovedì oltre al resto c'è sempre la pasta fresca, in questo caso ottimi gnocchi verdi...



Che dire?

Tutto molto saporito, abbinamenti non scontati, palato soddisfatto!

E pensare che non amo le verdure amare, quindi puntarelle e cime di rapa in genere non sono le mie preferite, eppure...


Vi consiglio di visitare il loro sito www.lordinedelluniverso.it e seguire le innumerevoli iniziative: magari partite con un pranzo o un aperitivo con buffet, tanto per conoscerli, poi piano piano scoprirete questo interessante mondo che guarda all'uomo come una cosa sola, composta da corpo, mente e spirito, dove il benessere dell'uno è strettamente legato all'altra, ma anche alla Natura e alle energie sottili che animano ogni cosa e ci nutrono fisicamente e metaforicamente.

Ecco le foto di oggi!

lisavegcook

20/11/13

ZUPPA CREMOSA DI CECI CON CROSTINI DI PANE NERO - CREAMY CHICKPEAS SOUP WITH BLACK BREAD CROUTONS

Sta sera stiamo leggeri, cosa ne dite?

Zuppa di ceci con due crostini e via, che poi io i ceci li adoro, un po' come la zucca!

Quando li cucino, visto che tra ammollo e cottura ci vuole una vita, ne faccio sempre 500 gr, poi li uso per fare burger, vellutate, saltati in padella con altre verdure, oppure da affiancare ad un riso nero...
Sono davvero versatili, come un paio di decolté nere tacco 10!

lisavegcook

19/11/13

LASAGNE O PARMIGIANA? MAH... - LASAGNE OR PARMIGIANA? WHO KNOWS?

Nessuna delle due in realtà...

Questa ricetta è molto semplice ed è una via di mezzo tra le lasagne e la parmigiana di melanzane... Ma non ha un nome e non saprei proprio come definirla, accetto suggerimenti!

Si fa con zucchine, tofu, besciamella e sugo di pomodoro (ma il tofu è facoltativo).

lisavegcook

18/11/13

QUICHE DI ZUCCA E CHAMPIGNON - PUMPKIN AND MUSHROOM QUICHE

Ricettina di oggi: un'altra tortina salata, ma sapete che mi piace chiamarla quiche..
Fa tanto chic!

Molto semplice, come al solito niente uova, base di pasta sfoglia vegetale, ripieno super slurp ;)

lisavegcook

17/11/13

CRUMBLE DI MELE E CACHI MELA - APPLE AND VANILLA-PERSIMMON CRUMBLE

Dolce della domenica sera!
Perché immagino che oggi a pranzo sarete stati tutti così leggeri da potervi permettere una serata zuccherosa, giusto?! E' molto veloce da preparare e non può non venirvi bene, assicurato ;)

come base di questo dessert semplicissimo ma davvero goloso ho usato il caco mela (o caco vaniglia) e le mele, ma volendo potete usare solo le mele, oppure altra frutta: in estete sono perfetti i frutti di bosco o le pesche; ora si potrebbe fare con le pere, i kiwi, la zucca...
Cos'è il caco mela?
Beh, è una varietà di caco con la polpa soda simile a quella della mela, meno dolce di quello classico e più pratico da sbucciare. 
Ho usato la margarina vegetale non idrogenata. In realtà non la amo perché se la spremitura dei semi non è avvenuta a freddo e se i semi stessi non provengono da coltivazioni biologiche, gli oli vegetali con cui è prodotta sono tossici. Quindi usatela con moderazione e possibilmente cercatene una di buona qualità nei negozi specializzati in prodotti naturali.
In certi casi è difficile da sostituire...

lisavegcook