A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

15/01/14

UNA CENA CON SEI DONNE DAVVERO SPECIALI - A DINNER WITH SIX SPECIAL WOMEN

Aggiornamento auto in panne di cui vi starete sicuramente tutti crucciando!
Ve ne avevo parlato in un post di qualche giorno fa... 
Andrea era rimasto a piedi e il carro attrezzi era giunto in suo soccorso, da allora attendevamo speranzosi la sentenza del meccanico.
Mi spiace non avervi fatto dormire in queste notti, ma la prossima notte sarò io a non dormire :(

La spesa si fa spessa, e perdonatemi il livello di linguaggio, ma mi verrebbe sinceramente da usare parole ben peggiori...
La centralina è andata, si parla di qualche migliaio di euro di danno; tra l'altro, in verità, la cifra esatta non è ben quantificabile finché non si prova a sostituire il pezzo elettronico e a vedere se quella sia l'unica parte danneggiata.
Piove sempre sul bagnato: lagrime su sangue, sangue su lagrime, disse il Pascoli!

Meno male che il sorriso non si spegne così facilmente!
Ieri ho passato una bella serata con sei donne, tutte a cena da me: menù vegan della sottoscritta, dolci buonissimi di Tatiana e Giulia, pane fatto in casa di Valeria, vino come piovesse (non per me, tranquilli) e tante chiacchiere su uomini e cibo (manco a dirlo)!
Bello il clima leggero che si crea quando si sta bene in compagnia, si svuota la testa e ci si gode il momento!

lisavegcook
Tatiana, Francesca, Valeria, Giulia, Cristina, Stefania

Nella foto la tavola che ho apparecchiato con il runner a fiori di Cristina; se vi piace ne trovate tanti qui www.noplacelikehome.it e sulla sua pagina FB! Ne fa di bellissimi, ma se siete abbastanza creativi potete inventare il vostro :) E poi carta da parati, wall stickers, pannelli illuminabili, tende temporanee, materiali di rivestimento per tavoli da esterno e tutto ciò che riguarda la personalizzazione di supporti per la decorazione di interni. Date un'occhiata!

Cosa ci accomuna in realtà? Il pilates per prima cosa!
Stefania è la nostra insegnante dall'addome scolpito ed è lei il vero collante del gruppo.
E' proprietaria di uno studio ben avviato, una vera amica, una ragazza speciale, generosa, intelligente, con un carattere da domatrice di leoni...

Tatiana e Giulia erano, fino a qualche mese fa, le mie compagne d'avventura, e con grande orgoglio componevamo il Gruppo Braccia Forti, visto che nessuna di noi riusciva a fare più di 10 ripetizioni senza lamentarsi e fare smorfie di profondo dolore.
Grazie a Giulia, che lavora in redazione Rai, sono stata ospite al programma DettoFatto prima di Natale (trovate qui il fantastico video della puntata).

Francesca, Valeria e Cristina, clienti ma soprattutto amiche di Stefania, sono infine le altre che, come me, chi più chi meno, hanno fatto del pilates il loro appuntamento con il fitness settimanale, in modo da sentirsi a posto con la coscienza e con il proprio pavimento pelvico ;) 

Ah, cosa abbiamo mangiato?
Di tutto e anche molto!
In pratica in questa casa si cucina e si mangia sempre...
Dopo tutto le cene tra amici sono una delle cose belle della vita, no?! 
La macchina si ferma, il lavandino si intasa, il lavoro non gira, ma basta una serata intorno ad un tavolo con le persone giuste e tutto prende proporzioni diverse...
Lo consiglio come cura prima di rivolgersi a qualsiasi psicoterapeuta o mago anti-malocchio: organizzate una cena, dedicatevi agli altri, bevete un bicchiere di vino sincero e sorridete alla sfiga!

Ecco qui il menù:

INSALATA DI CAVOLO CRUDO, FINOCCHI, MELA e ARANCIA CON GRANELLA DI NOCI TOSTATE e VEG-MAIONESE AL BASILICO - RAW CABBAGE, FENNELS, APPLE AND ORANGE SALAD WITH TOASTED WALNUTS AND BASIL VEG-MAYO

lisavegcook

Per 6-7 porzioni:

Grattugiate finemente mezzo cavolo del tipo che preferite, un finocchio e una mela.
Condite con olio extravergine di oliva, scorzette di limone e 2-3 cucchiai di acidulato di Umeboshi (oppure limone e sale).
Decorate con una fetta d'arancia, spolverate con noci tritate e tostate.

Gustate insieme a maionese vegetale aromatizzata al basilico (trovate la ricetta tra le Ricette base).
________________________________________________________

For 6-7 servings: 

Grate finely 1/4 of cabbage, the type you prefer, 1 fennel and 1 apple. 
Season with olive oil, lemon zest, 2-3 tablespoon of acidulated Umeboshi (or lemon and salt). 
Decorate with an orange slice, sprinkle with chopped and toasted walnuts. 

Enjoy with vegetable mayonnaise flavored with basil (you can find the recipe between the Basic recipes).

°°°§§§°°°

MILLEFOGLIE DI ZUCCHINE CRUDE MARINATE CON PESTO DI RUCOLA alle MANDORLE e POMODORINI al BASILICO - RAW MARINATED ZUCCHINE MILLEFEUILLE WITH ARUGULA ALMONDS PESTO AND BASIL TOMATOES

lisavegcook

Per 6-7 porzioni:

Tagliate fini con una mandolina due zucchine biologiche grandi. Lasciatele marinare un'ora con olio, sale e succo di limone.
Tagliate a dadini piccolissimi un cestino di pomodorini ciliegini, conditeli con olio, sale e tanto basilico fresco tritato.
Preparate un pesto di rucola frullando nel mixer 150 gr di insalata con 30 gr di mandorle pelate, olio extra vergine di oliva, sale, pepe e due cucchiai di panna vegetale.
Componete la millefoglie alternando i tre ingredienti. terminate con una spolverata di pepe e un filo di olio evo.
________________________________________________________

For 6-7 servings:

Slice ​​thinly with a mandolin two large organic zucchini. Let them marinate an hour with oil, salt and lemon juice.
Dice a small basket of cherry tomatoes, toss with oil, salt and lots of chopped fresh basil.
Prepare a rocket pesto by blending in a mixer 150 gr of arugula with 30 gr of almonds, extra virgin olive oil, salt, pepper and two tablespoons of vegetable cream.
Compose the dish alternating the three ingredients.
Finished with a sprinkling of pepper and a drizzle of extra virgin olive oil.

°°°§§§°°°

SFOGLIA CON CREMA DI FUNGHI E ZUCCA AL ROSMARINO - PUFF PASTRY WITH MUSHROOMS CREAM AND ROSEMARY PUMPKIN

lisavegcook

Per 8 porzioni:

Stendete su una placca da forno un rotolo di pasta sfoglia vegetale, tagliatela in 16 quadrati, quindi cuocetela per 15 minuti a 200 gradi finché sarà croccante e dorata.
Cuocete 500 gr di funghi champignon a fette (o altro tipo di funghi) con due cucchiai di olio evo, sale, uno spicchio di aglio intero e prezzemolo. Togliete l'aglio e frullate nel mixer con un goccio di acqua tiepida, olio d'oliva e tre cucchiai di panna vegetale. Regolate di sale e tenete da parte in caldo.
Pulite, tagliate a cubetti e lessate 500 gr di zucca per 5 minuti in acqua leggermente salata, quindi saltatela in padella per qualche minuto con due cucchiai di olio, sale, pepe e rosmarino fresco.
Componete la sfoglia alternando gli ingredienti.
_______________________________________________________

For 8 servings: 

Spread on a baking pan a vegan roll of puff pastry, cut it into 16 squares, then cook it for 15 minutes at 200 degrees until it become crispy and golden. 
Boil 500 gr of sliced ​​mushrooms with two tablespoons of extra virgin olive oil, salt, a clove of garlic and chopped parsley. Remove the garlic and blend the cooked mushrooms with a dash of warm water, olive oil and three tablespoons of vegetable cream. Season with salt and set aside. Keep warm. 
Clean, cut into cubes and boil 500 gr of pumpkin for 5 minutes in lightly salted water, then toss in a pan for a few minutes with two tablespoons of olive oil, salt, pepper and fresh rosemary. 
Assemble the dish alternating the ingredients.

°°°§§§°°°

SPAGHETTI DI GRANO DURO AL RAGU' DI MUSCOLO DI GRANO E BRICIOLE DI PANE - DURUM WHEAT  PASTA WITH SEITAN RAGU' AND BREAD CRUMBLES

lisavegcook

Per 6-8 porzioni:

Fate un soffritto con carota, sedano e cipolla in olio extravergine di oliva.
Tagliate al coltello 250 gr di muscolo di grano al naturale (oppure potete usare il classico seitan), quindi aggiungetelo al soffritto.
Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, mescolate bene, aggiungete 1 vasetto da 750 ml di passata di pomodoro biologica, 2-3 foglie di alloro, altre erbe aromatiche fresche a piacere, un bicchiere di acqua calda e lasciate cuocere per circa 20-30 minuti a fiamma moderata mescolando ogni tanto.
La cosa migliore sarebbe prepararlo il giorno prima in modo che il muscolo assorba tutti gli aromi.
Sbriciolate due fette di pane raffermo, fatelo dorare in una padellina con un cucchiaio di olio d'oliva e tenete da parte.
Cuocete 750 gr di pasta fresca di grano duro in abbondante acqua salata, scolate e condite con il ragù e una spolverata di pane tostato!
________________________________________________________

For 6-8 servings: 

Fry slightly carrot, celery and onion in olive oil. 
Cut with a knife 250 gr of natural seitan, then add it to the vegetable mixture. 
Pour half a glass of white wine, stir well, add 1 jar of 750 ml of organic tomato sauce, 2-3 bay leaves, some fresh herbs to taste, a glass of hot water and simmer for about 20-30 minutes over moderate heat, stirring occasionally. 
The best thing would be to prepare it the day before so that seitan can absorb all the flavors. 
Crumble two slices of stale bread, let it brown in a pan with a tablespoon of olive oil and set aside. 
Cook 750 gr of durum wheat pasta in salted water, drain and dress with the sauce and a sprinkling of toasted bread!

6 commenti:

  1. Veramente dispiaciuta x l'inconveniente di tuo marito ma il tuo articolo è carinissimo e emozionante per non parlare del fantastico menù!complimentoni per le persone che siete e per il bene che provate reciprocamente...hai ragione questa è la cura migliore per uno stato d'animo carente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia!
      Grazie mille del tuo messaggio, mi ha fatto davvero piacere :)
      La vita è così, piena di casini, ma tanto poi -come dice il vecchio Ligabue- l'amore conta. Sì, è quello l'importante!
      Un abbraccio sincero <3

      Elimina
  2. Grazie Lisa! Per l'ospitalità e per la recensione di www.noplacelikehome.it!!! Sei davvero un mito! Ti auguro di realizzarti in tutto quello che vuoi perchè sei davvero una donna speciale e poliedrica! Oltre al cibo, che davvero era ineccepibile, dalla tua casa, dalla tavola si vede lo stile e il gusto di una abile designer... W Lisa!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri! E' stato bello avervi qui :) Davvero!!
      E la recensione per te era il minimo!
      Poi dicono che le donne non sanno fare squadra!
      In primavera ripeteremo di sicuro, e saremo in otto!
      Promesso... <3

      Elimina
  3. Ciao sono Sonia la mamma di Tatiana, complimenti davvero per il menù e la compagnia che siete!!! il tuo blog adesso lo visiterò più spesso, sono molto interessata e attenta al cibo, cerco di evitare le schifezze, purtroppo è il tempo che spesso manca x poter reperire facilmente gli ingredienti (tipo la pasta sfoglia vegetale dove la trovo)? cmq, sei bravissima e ti verrò a trovare spesso sul tuo blog..... ciao....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sonia!
      Grazie mille del commento :)
      Sì, mangiare bene non è semplicissimo, ci vuole un po' di tempo in più e dobbiamo imparare a fare cose nuove, ma è spesso solo questione di abitudine..
      la nostra saluta è la cosa più importante e merita che questo tempo le venga dedicato! la pasta sfoglia vegetale la trova al super (Vallè) oppure al Natura Sì...
      Non è la cosa più sana del mondo perchè è fatta con grassi vegetali di cui non è quasi mai specificata la provenienza, la tipologia e il tipo di estrazione... quindi meglio preparare una brisee in casa :) Però certe volte uno sgarro si può fare ;)
      Buona giornata e grazie ancora <3

      Elimina

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.