A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

26/01/14

LASAGNE LEGGERE DI PANE AZZIMO, POMODORO E FUNGHI - TOMATO AND MUSHROOMS UNLEAVENED BREAD LASAGNA

Buongiorno!

Oggi qui c'è un sole strepitoso, si vedono benissimo le Alpi e le Prealpi innevate, c'è vento e il cielo è terso come pochi giorni all'anno! Che meraviglia!

Bianca sta ancora nel pancino di mami; scalcia, tira pugni e punta i piedi, ma di voglia di uscire non ha ancora dato nessun segnale... 
Gli amici e i parenti mi stanno scrivendo quotidianamente per sapere come va, come sto, cosa fa la monella.
Ragazzi, mi fa un immenso piacere sapere che pensate tutti a noi, ma giuro che se dovesse succedere qualcosa lo saprete; sarò tempestiva e, tra una contrazione e l'altra, sarete tutti avvisati!

Intanto consigli su come spingerla a nascere piovono come a novembre, nell'ordine, dal  più gettonato: fate l'amore come mai prima dora (da amici, amici di amici e pure dal ginecologo! Certo, ho una pancia così, sono agile come una pantera e mi sento sexy come la moglie di Roger Rabbit... In effetti sarebbe come mai prima d'ora!); salta sul letto (dalla parrucchiera. Mah, posto che possa funzionare, salta e basta non sarebbe sufficiente?!); rilassati, fatti fare dei massaggi e dormi tanto così si rilassano anche quei muscoli là, e anche perché vedrai, dopo non lo potrai più fare... (ecco, un vedrai al dì chi te lo toglie!); un cucchiaio di olio di ricino, così ti liberi e favorisci le contrazioni (da un gruppo FB. Ma secondo voi?! Ci manca che partorisca sul WC!); prova con l'agopuntura (beh, questa la provo, mi sembra l'unica idea sensata. Oggi viene la mia amica Lisa, anestesista ed agopuntrice e si fa un primo tentativo)...

Parto a parte, le lasagne non sono forse il piatto perfetto per una domenica così?!
In questo caso sono davvero light: grazie al pane azzimo che sostituisce la pasta e al sugo di funghi con panna vegetale che sostituisce il classico ragù.
Altro vantaggio, i tempi di preparazione: il pane è già cotto, quindi il passaggio in forno è breve, diciamo che in meno di un'ora il piatto è servito ;)

La mia è venuta bassina, ho fatto solo tre strati, ma ovviamente potete farla alta quanto volete, basta aumentare le dosi!

lisavegcook

Ingredienti per 2 porzioni:

3 sfoglie di pane azzimo
150 gr di funghi champignon bio
200 ml di passata di pomodoro bio
3-4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
3 cucchiai di panna vegetale
3 cucchiai di olio evo
prezzemolo e basilico tritati
sale e pepe q.b.


Pulite e tagliate i funghi a fettine sottili.
Scaldate l'olio extra vergine di oliva in una padella capiente, versate i funghi e fateli rosolare a fuoco vivace bene per 5-6 minuti, mescolando il meno possibile in modo che non rilascino troppa acqua.
Alla fine aggiungete la panna vegetale, il prezzemolo tritato, il pepe e aggiustate di sale.

Preparate un sugo di pomodoro al basilico come siete soliti fare.

A questo punto basta comporre le lasagne.
Sporcate con il sugo di pomodoro una taglia, poi adagiatevi il primo strato di pane azzimo, coprite con il pomodoro e poi con i funghi alla panna, spolverate con il lievito alimentare e ripartite con un secondo strato di pane, pomodoro, funghi e lievito, finché terminate gli ingredienti.
Terminate con il pomodoro e il lievito (oppure del pan grattato), un filo di olio e infornate per 10-15 minuti a 220 gradi.

Facilissima!
Tutte le varianti sono ammesse!
Con la besciamella, con verdure a piacere, senza pomodoro, con un ragù di seitan, con le lenticchie... Sbizzarritevi, fate strati su strati e buon appetito!

lisavegcook
________________________________________________________________________________

Ingredients for 2 servings:

3 sheets of unleavened bread
150 gr of organic mushrooms
200 ml of organic tomato sauce
3-4 tablespoons of nutritional yeast flakes
3 tablespoons of vegetable cream
3 tablespoons of extra virgin olive oil
chopped parsley and basil
salt and pepper q.s.

Clean and cut the mushrooms into thin slices.
Heat the extra virgin olive oil in a large skillet, pour the mushrooms and brown them well over high heat for 5-6 minutes, stirring as little as possible so that they do not release too much water.
At the end add the vegetable cream, chopped parsley and season with salt and pepper.

Prepare a tomato sauce with basil as you are used to do.

At this point you have just to prepare the lasagna.
Soil with tomato sauce a baking tin, then lay down the first layer of unleavened bread, cover it with the tomato sauce and then with mushrooms, sprinkle with nutritional yeast and go ahead with a second layer of bread, tomato, mushrooms and yeast, then again until you finish the ingredients.
Finish with tomato and yeast (or breadcrumbs), a drizzle of olive oil and bake for 10-15 minutes at 220 degrees.

Very easy!
All variants are allowed!
With the bechamel, with vegetable that you like, without tomato sauce, with a seitan ragout, with lentils...
Get jiggy with it, make layers upon layers and bon appetit!

lisavegcook

Nessun commento:

Posta un commento

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.