A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

28/01/14

PENNE INTEGRALI CON ZUCCHINE, CREMA DI AVOCADO E PINOLI TOSTATI - WHOLE WHEAT PASTA WITH ZUCCHINI, AVOCADO CREAM AND TOASTED PINENUTS

Già vi parlai della mia passione per l'avocado qui e in altre ricette! 
Ed eccolo ancora, sempre lui, però questa volta nella pasta... Una delizia!
Sostituisce benissimo la panna, lega tutti gli ingredienti e da un tocco delicato al piatto, lo odovo ;)

Tra l'altro ha mille proprietà!

- Ha più grassi di qualsiasi altro tipo di frutta, ma sono grassi monoinsaturi incredibilmente benefici. È il tipo migliore di grasso, perché fa bene al cuore. Non spaventatevi, quella pizza di ieri sera, quella sì era grassa e basta, di avocado potete mangiarne fino alla nausea e non diventerete obesi!

- La pera dell'alligatore (assomiglia ad una pera ma la pelle è rugosa come quella di un coccodrillo, no?!) è piena di potassio, d’aiuto nel regolare la pressione sanguigna, e solo lei vi regala più magnesio di venti altri tipi di frutta, inclusi banana, kiwi e fragola.

- Se vi siete stufati delle alternative, provate a garantirvi a colazione la vostra dose di fibre quotidiana con un bel toast avocado e marmellata. Ci sono ben 10 grammi di fibra in un avocado di medie dimensioni, insolubile per il 75%, ossia la parte che accelera la digestione, e solubile per il 25%, cioè la parte che sazia.

- E' dimostrato che se si aggiunge l’avocado all'insalata, l’assorbimento del beta-carotene delle carote aumenta di quasi 14 volte, mentre quello dell’alfa-carotene nella lattuga aumenta di oltre 4 volte. La spiegazione sta nel fatto che i grassi monoinsaturi di questo frutto aiutano il corpo ad assorbire meglio i carotenoidi fitonutrienti grasso-solubili.

- Gli avocado non sono solo cibo, ma possono essere un ottimo idratante, curare le scottature prevenendo le irritazioni e perfino aiutare a ridurre le rughe.
Provate questa maschera per contrastare i maledetti segni del tempo e per idratare la pelle secca: frullate miele, yogurt e un avocado e spalmatevi questa deliziosa cremina in faccia. Tenetela in posa per 10-15 minuti, quindi lavatevi bene il viso! Oh, che setosità! 
Beh, non so quanto sia influente per voi, ma pare che a Kim Kardashian questo trattamento di bellezza low cost piaccia parecchio ;)

Quindi lasciate perdere il burro, la maionese e la panna! Avocado e ancora avocado! Non siete già usciti a comprarlo?

lisavegcook

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di penne integrali bio
1 avocado maturo
2 zucchine bio
il succo di un limone
3 cucchiai di olio evo
15 gr di pinoli
sale e pepe q.b.


Lavate e tagliate le zucchine a cubetti regolari.
Scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella grande, aggiungete le zucchine, cuocetele per 5-10 minuti finché saranno dorate. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte in caldo.
In una padellina antiaderente, senza aggiungere nulla, tostate i pinoli per qualche minuto stando attenti a non bruciarli.
Intanto tagliate a metà l'avocado, apritelo e togliete il nocciolo.
Svuotatelo con un cucchiaio, mettetelo in una ciotola, aggiungete sale, pepe, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e il succo del limone, schiacciatelo con una forchetta finché sarà cremoso (oppure usate un mixer).

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente, condite in padella con le zucchine, la crema di avocado e i pinoli tostati! 

lisavegcook
________________________________________________________________________________

Ingredients for 2 people: 

200 gr of organic whole wheat pasta
1 ripe avocado 
2 organic zucchini
the juice of one lemon 
3 tablespoons of extra virgin olive oil 
15 gr of pinenuts 
salt and pepper q.s. 

Wash and cut the zucchini into little cubes. 
Heat two tablespoons of extra virgin olive oil in a large frying pan, add the zucchini, cook for 5-10 minutes until golden. Season with salt and pepper and set aside keeping warm. 
In a non-stick pan, without adding anything, toasted pinenuts for a few minutes being careful not to burn them. 
Meanwhile, cut the avocado in half, open it and remove the core. 
Empty it with a spoon, put it in a bowl, add salt, pepper, a tablespoon of extra virgin olive oil and lemon juice, mash with a fork until it is creamy (or use a mixer). 

Cook the pasta in salted water, drain it al dente, season with zucchini, avocado cream and toasted pinenuts!

lisavegcook

3 commenti:

  1. mmmmmmmmmmmm io amo l'avocado!!! e sulla pasta non l'ho mai mangiato!!! da provare assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pamela prova!
      E' davvero buono anche così! E poi lo puoi davvero usare come sostituto di burro e panna anche in ricette dolci... tipo per fare la pasta frolla ;)
      mmmmmmmm me lo mangerei anche adesso!!!
      gnam gnam...
      Un bacio <3

      Elimina

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.