A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

27/01/14

TOFU CON PORRI, FINOCCHI, ZUCCHINE E SCORZETTE DI LIMONE - LEEKS, FENNELS, ZUCCHINI AND LEMON ZESTS TOFU

Eccoci qui con un'altra ricetta leggera, so che c'è chi apprezzerà...

Il tofu, forse, non piace a tutti, ma in realtà basta saperlo cucinare.

Probabilmente tanto scetticismo nasce dall'idea che sia una alimento di cui si cibano solo quei pazzi che non mangiano carne. Beh, è vero, ma in realtà è originario delle Cina e in Asia si consuma da più di 1000 anni. 
Ci vuole tempo per iniziare ad apprezzare nuovi sapori, senza contare il fatto che l'alimento in questione, di gusto, ne ha ben poco!
Quindi superate la diffidenza, uscite dalla vostra zona di confort, provatelo e, nel caso, riprovatelo!

Certo, se lo tirate fuori dal pacchetto, lo scaldate al microonde e lo mangiate così fa proprio pena... Non è il massimo nemmeno se lo tagliate  a dadini e lo aggiungete all'insalata.
Se però imparate a prepararlo, abbinandolo agli ingredienti giusti e cucinandolo nel modo corretto, è buono e piace anche ai più scettici :)

Il tofu ha generalmente un elevato contenuto proteico, un moderato contenuto di carboidrati e un moderato o elevato contenuto di grassi polinsaturi, è ricco di vitamine, ferro, calcio e altri minerali.
Il tofu bianco schiacciato è anche un ottimo sostituto dell'uovo.

Si ottiene dalla cagliata del latte di soia e dalla successiva pressatura in forme.
A seconda del caglio che si utilizza (solfato di calcio, cloruro di calcio o cloruro di magnesio), è possibile ottenere consistenze diverse del prodotto finito, con diverse porosità e differenti caratteristiche microscopiche. Solitamente il caglio scelto viene sciolto in acqua e poi mescolato al latte di soia, portato ad ebollizione sino a quando si ottiene il coagulo morbido. Il liquido viene quindi filtrato, utilizzando un tessuto, e successivamente pressato.

Esiste una grande varietà di tofu, ma possiamo distinguerlo in due categorie principali: il tofu fresco, direttamente prodotto dal latte di soia, e il tofu conservato, prodotto dal tofu fresco.

Il tofu fresco si può dividere in tre varietà principali: 
-Tofu delicato (silken): è il tofu che trattiene la maggior quantità di liquido. Ha una consistenza molto simile a un budino molto delicato. Il tofu floreale, spesso utilizzato come dessert, è un altro tipo di tofu con elevata concentrazione di liquidi. È quasi impossibile trattenere questo tipo di tofu con i bastoncini.
-Tofu solido asiatico: anche se prosciugato e pressato, questa forma di tofu fresco contiene ancora una grande quantità di liquido. Possiede la consistenza della carne cruda e la superficie è generalmente segnata con il motivo del tessuto nel quale la forma era inserita. Si può tagliare a cubetti ed è facilmente afferrabile con i bastoncini.
-Tofu secco occidentale: è una particolare varietà di tofu con la più bassa quantità di liquidi tra tutti i tofu freschi. È compatto e può presentare una consistenza elastica e si sbriciola facilmente.

Ci sono numerosissimi tipi di tofu fresco in commercio: all'aglio, al basilico, piccante al pomodoro, alla pizzaiola, alla piastra, affumicato; ognuno di questi prodotti contiene contemporaneamente più verdure ed aromi che lo rendono particolarmente gustoso oltre che più completo dal punto di vista nutrizionale.

Esistono, invece, molte varietà di tofu conservato, dovute ai diversi modi con cui si lavora il tofu fresco. Alcune di queste tecniche, probabilmente, hanno avuto origine dalla necessità di conservare il tofu quando non esisteva ancora il frigorifero. Per creare tofu con aromi e trame diverse si utilizzano diverse tecniche di produzione, in genere si parla di salamoie preparate con ingredienti differenti.

lisavegcook

Ingredienti per 2 porzioni:

100 gr di tofu al naturale
100 gr di tofu affumicato
1 finocchio bio
1 zucchina bio
1 pezzetto di porro bio
scorzette di mezzo limone
2 cucchiai di salsa shoyu (soia)
3 cucchiai di olio evo
pepe q.b.
erba cipollina per decorare

Pulite e tagliate a dadini la zucchina.
Scaldate l'olio extra vergine di oliva in una padella grande, aggiungete le zucchine e fatele dorare per 3-4 minuti.
Intanto pulite il finocchio e tagliatelo finemente con una mandolina.
Pulite e tagliate il porro a rondelle.
Aggiungete le verdure alle zucchine e fatele cuocere per altri 3-4 minuti a fuoco vivo, mescolando spesso.

Sbriciolate i due tipi di tofu e aggiungete anche questi in padella insieme alle scorzette di limone.
Fate insaporire a fuoco basso per altri 5 mintui, irrorate il tutto con la salsa di soia (oppure salate), spolverate con il pepe (o il peperoncino) e servite ben caldo con un filo di olio.
Buon appetito!

lisavegcook
_______________________________________________________________________________

Ingredients for 2 servings:

100 gr of natural tofu
100 gr of smoked tofu
1 organic fennel
1 organic zucchini
1 piece of organic leek
zest of half a lemon
2 tablespoons of shoyu sauce (soy)
3 tablespoons of extra virgin olive oil
pepper q.s.
chives to decorate

Clean and dice zucchini.
Heat the extra virgin olive oil in a large frying pan, add the zucchini and let them brown for 3-4 minutes.
Meanwhile, clean and slice the fennel finely with a mandolin.
Clean and cut the leek into rings.
Mix them with the zucchini and cook for another 3-4 minutes over high heat, stirring frequently.

Crumble the two types of tofu and add these into the pan along with the lemon zest.
Cook for another 5 mintues over low heat, sprinkle with soy sauce (or salt), sprinkle with pepper (or chili powder) and serve hot with a drizzle of extra virgin olive oil.
Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.