A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

23/09/14

PURE' DI PATATE AMERICANE AL ROSMARINO - ROSEMARY MASHED SWEET POTATOES

Mmmmm... che buono questo purè!!!
Ragazzi, davvero, una cosa spettacolare :)
Premesso che adoro le patate americane in qualsiasi modo le prepariate, al forno, lesse, al cartoccio e che le mangerei pure nel caffelatte, questa variante mi ha conquistata e sale in pole position tra le ricette per gustarmi questi tuberi d'importazione.
E pensare che l'ho fatto principalmente per variare la dieta di Bianca!
Anche lei ha apprezzato, ma non è che si strappasse la bavaglia per intenderci, è sempre titubante di fronte a sapori nuovi...
Mentre io ho dato fondo al resto in 5 minuti, ovviamente condito a dovere ;)


Ingredienti per 2 porzioni:

400 gr di patate americane (ho usato quelle a pasta gialla, ma vanno bene tutte)
200 gr di latte di soia
2 rametti di rosmarino
sale, pepe e olio evo q.b.

Cuocete le patate al vapore con il rosmarino così non perderanno sapore e dolcezza (se le lavate, sbucciate e le tagliate a pezzetti ci vorranno circa 15-20 minuti)
Schiacciatele con uno schiaccia-patate.
Mettetele in una pentola dai bordi alti con il latte di soia e un altro rametto di rosmarino e cuocete per 5-10 minuti (se vi sembra troppo denso diluite con altro latte), aggiungete l'olio d'oliva e mescolate bene, quindi aggiustate di sale e pepe.

Piatto pronto in pochissimo tempo, ottimo per accompagnare delle polpettine vegetali oppure delle verdure stufate o, ancora, del tofu in umido con i piselli... 
In verità io me lo sono mangiato così, da solo, perchè quando l'ho assaggiato non ho resistito, quindi non ha fatto in tempo ad arrivare ad essere contorno di qualcosa d'altro ;)


Ingredients for 2 servings: 

400 gr of sweet potatoes (I used those yellow, but all kind are fine) 
200 gr of soy milk 
2 sprigs of rosemary 
salt, pepper and extra virgin olive oil q.s. 

Steam the potatoes with rosemary so they will not lose flavor and sweetness (if washed, peeled and cut into small pieces it will take about 15-20 minutes) 
Mash with a potato-crushes. 
Put them in a pan with high sides with soy milk and another sprig of rosemary and cook for 5-10 minutes (if it seems too thick dilute with more milk), add the olive oil and mix well, then adjusted salt and pepper. 

Dish ready in no time, excellent with vegetable balls or sauted vegetables or even with stew tofu and peas ;)