A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

17/10/15

EXPO, MIVEG, SIMONE SALVINI E PAN999, LA CUOCHERELLONA, AMICI VECCHI E NUOVI E IL CORSO DA LIBELLA

Quanti arretrati!
Sono 10 giorni che non scrivo perché sono stata impegnata su molti fronti, ma andiamo con ordine.
Se siete curiosi leggete di seguito, se siete solo golosi, una ricetta buona buona vi attende nel prossimo post!

Sono stata invitata ad un evento in Expo, non ci ero ancora stata e credo proprio che se non fosse giunto tale invito non ci avrei messo piede.
Avrei voluto sbagliarmi, ma quello che sono riuscita a vedere non mi è piaciuto molto; la sensazione dominante potrei riassumerla in una sola parola: spreco.
Spreco di spazio, di energia, di risorse economiche.
Una specie di Gardaland del cibo: grandi marchi, famose catene, fast food e cibo in scatola. Ovunque. Tanto. Troppo.

La mia è stata una visita di qualche ora, quindi non posso dare un giudizio definitivo nè approfondito, ma sono rimasta basita dai banconi di alimenti fintissimi che decoravano (?) il Decumano, asse centrale della Fiera: banchi di frutta e verdura, ma anche di pesci morti, maiali tagliati a metà e appesi, caciotte e formaggi, prosciutti e salami.
Questo è il cibo che nutre il Pianeta?
Questo è il cibo che lo sta uccidendo!

lisabivegcook

Uno spazio interessante che ha visto sfilare Chef nazionali ed internazionali importanti ed eventi di rilievo è stato di sicuro lo spazio Identità Expo, promosso da Identità Golose e San Pellegrino.
Ci sono state poi, durante questi 6 mesi, conferenze degne di nota, con ospiti notevoli e preparati, dove si è parlato di clima, sostenibilità, ecologia, biodiversità.
Peccato che la maggior parte delle persone comuni dubito che abbiano partecipato a tutto ciò, al massimo hanno fatto ore di fila al Padiglione del Giappone.
Un amico ha detto, "Sei ore? Fai prima a prendere un aereo e andarci, in Giappone!" LoL

Il Padiglione più interessante, il Biodiverity Park, si trova in un angolo vicino all'ingresso Est, per nulla centrale, mentre avrebbe dovuto essere ben visibile.
L'unico ristorante bio vegetariano è quello di Alce Nero Berberè, dove ho assaggiato un'ottima pizza marinara a lunga lievitazione.
Certo la pasta al pomodoro, i falafel e l'hummus sono vegan di natura, e di sicuro qualche altra cucina etnica e non, offre piatti vegetali, ma -code a parte- la ricerca è logorante.
Ovunque l'offerta di cibo che fa male a tutti è imbarazzante e totalizzante.

Osservazioni poco favorevoli a parte, sono stata in Expo per la presentazione del Consorzio Brianza che Nutre, progetto per lo sviluppo turistico della Brianza lecchese, promosso attraverso la ricerca e la valorizzazione di eccellenze del territorio: aziende agroalimentari, alberghiere e manifatturiere insieme a istituzioni culturali e sociali. 
Una delle attività che fanno parte del Consorzio che mi ha colpito di più per audacia e spirito d'iniziativa è di sicuro quella dei ragazzi di Zafferano Padano, che dal 2011 hanno deciso di coltivare questa spezia proprio in una zona tradizionalmente vocata ad altre colture (lo zafferano cresce bene dal Centro Italia in giù). 
Molto bello anche il B&B a conduzione famigliare da Man, a Barzago, tra Como, Milano e le Prealpi, dimora dei primi dell'800 che ospita 3 raffinate stanze dotate di ogni corfort.
Da visitare quando il tempo si farà di nuovo bello è l'Oasi di Galbusera Bianca, che si definisce un agriturismo bio di charme. Ha un ottimo ristorante veg :) ed è immerso in un'oasi WWF per la biodiversità, organizza diverse attività per grandi e bambini in un paradiso a contatto con la Natura.


lisabivegcook

Sabato 10 ottobre sono stata con tutta la family al MiVeg all'Idroscalo.

Il festival animalista milanese organizzato da Vita Da Cani Onlus in collaborazione con Essere Animali si fa ogni anno più vivace ed interessante, conferenze e showcooking si sono susseguiti per tutto il weekend (peccato non averne visto mezzo... Essere Mamma ha detto, Stai con me e zitta!).
Gli stand degli espositori offrivano ottimi prodotti alimentari (ho comprato il sale Kala Manak, quello che sa di uovo, un ragù vegetale, delle sottilette vegetali, una crema spalmabile alla papaya, delle mandorle siciliane bio... Poi sono finiti i contanti e anche lo shopping, peccato!).

Oltre al cibo si potevano trovare anche attrezzature indispensabili per nutrirsi in modo sano e completo come estrattori ed essiccatori (voglio l'essiccatoreeeeeee... amoreeeeeee ho detto indispensabili, hai notato?!); non mancavano prodotti per la cura del corpo e abbigliamento, ovviamente cruelty free, e poi tanti libri e stand informativi per vivere vegan a 360 gradi.

Peccato non aver potuto partecipare alla proiezione del film ecologista prodotto da Leonardo Di Caprio Cowspiracy: The Sustainability Secret quella sera! 
Anche se sono convinta che più che vederlo noi che si va al MiVeg, sia un documentario che dovrebbero passare su Rai1 in prima serata.

Abbiamo pranzato sotto il tendone all'aperto: il sole ha reso la giornata davvero piacevole; l'Idroscalo, con i caldi colori delle foglie autunnali, e' un posto incantevole, con un sole così poi! Più bello che in agosto.
Il cibo l'ho trovato discreto, ben presentato, vario ma poco saporito, i dolci invece ottimi!
Mancava un piatto per bimbi, una semplice pasta al pomodoro sarebbe bastata, Bibi ha mangiato solo pane :(
In compenso e' impazzita per ogni singolo cane (ed erano moltissimi) che le sia passato vicino!
E noi siamo impazziti dietro a lei per trattenerla dal buttarsi su ogni peloso piccolo o grande che fosse!
Se non vivessimo in un appartamento metterei in programma di portarne a casa uno, per la sua gioia e la gioia del suo papi... Forse un giorno!  

lisabivegcook
Foto di Essere Animali

Domenica 11 ottobre sono stata invece a vedere il mitico chef Simone Salvini presso lo Swiss Corner a Milano: teneva uno showcooking in collaborazione con l'azienda milanese San Vincenzo per promuovere il brand Pan999, pentole delle meraviglie in argento puro.

Lo chef si e' dimostrato come sempre una persona squisita, gentile, appassionata del suo lavoro e della cucina vegetale, la sua cultura e' vasta ed e' sempre affascinante vederlo al lavoro!
Le padelle in argento ovviamente sono una chicca, una novità assoluta e pare raggiungano la perfezione delle padelle di fattura francese, le migliori sul mercato, finora.
Le caratteristiche tecniche sono elevatissime: conducibilità estrema, funzionalità e modernità delle linee nonostante le difficoltà tecniche oggettive dovute alle variabili di lavorazione del materiale stesso.
Se fossi uno chef con una cucina tuta mia ne vorrei una batteria, ora. 
I costi non devo essere irrisori, ma la qualità e le prestazioni si pagano, anche in cucina!

lisabivegcook
Pan999 - San Vincenzo
lisabivegcook
Blinis con maionese di nocciole e insalata russa scomposta

Dopo lo showcooking sono volata a Monza da Erica, La Cuocherellona.
Per festeggiare il suo compleanno (ed assegnare un premio) ha organizzato una cena presso Il Moro, elegante ristorante di pesce che ha egregiamente realizzato -solo per me- un ottimo menu' di ben 8 portate vegan!
Prima di arrivare non sapevo che sarei stata io la vincitrice, ma con mia grande sorpresa e sommo piacere ho vinto il contest Un Mondo di BenEssere promosso proprio da Erica, proprietaria dell'agenzia viaggi Mai Soli Nel Mondo, al quale avevo partecipato questa estate con i miei muffin di legumi al vapore.
E' stata una serata memorabile, ho conosciuto Erica di persona per la prima volta, e le mie aspettative sono state tutte attese: e' una ragazza speciale, dolce ma tosta, dallo sguardo sincero e appassionato! La sensazione è di conoscerla da sempre, dopotutto chissà?! Forse siamo state sorelle in qualche vita precedente o universo parallelo :)
Mi ha fatto piacere anche conoscere gli altri ospiti, abbiamo chiacchierato dei più svariati argomenti (cibo, cibo cibo... Ahahaha...) e il tempo e' volato!
E' rassicurante sapere che i social network, tanto biasimati, ogni tanto regalino il piacere di fare nuovi incontri, molto reali. Se vogliamo possiamo incontrare chi sta dietro questo schermo, basta aver voglia di alzarsi e uscire...

lisabivegcook
I miei muffin di legumi, il dessert vegan de Il Moro, il premio del Contest di Erica e un libro...

In questi ultimi 10 giorni abbiamo avuto anche due coppie di amici ospiti a cena.
La prima coppia, Yuri e Alessia, sono amici di Andrea, io fino all'altra sera non li conoscevo, ma oggi posso dire che e' stata una piacevole scoperta: Yuri fa il fotografo, Alessia fa mille lavori, di sicuro quello che ama di più -anche se non e' purtroppo la sua principale occupazione- e' l'insegnate di fitness.
Ho preparato il sedano rapa al forno con uno squisito fondo bruno, salsa base imparata al Joia, una meraviglia di cui, prima o poi, vi svelerò la ricetta.
Poi ho fatto i miei spiedini di tofu affumicato, zucca e ananas, la ricetta la trovate qui: sono buonissimi, anzi, di più! Contorno di broccoli saltati con gomasio e rösti di patate!
Come dessert una crema allo zafferano con crumble di farro, cioccolato fondente in scaglie e pere alla cannella.
Ah... Vi ricordo che impareremo a gestire questo cavolo di tofu al prossimo corso, il 25 ottobre! Dovete venire e imparerete a cucinarlo come si deve e anche, garantisco, ad amarlo!

lisavegcook

La seconda coppia di amici che e' venuta a trovarci sono stati Gianluca e Sara.
In realtà Sara e' una dolce amica di vecchia data, Gianluca lo abbiamo conosciuto proprio quella sera a cena. Lui fa il giornalista per Style, l'inserto del Corriere, Sara e' direttrice in Prenatal.
Non ci vedevamo da qualche annetto, non era ancora nata Bianca, quindi e' stato davvero piacevole ritrovarsi e recuperare il filo dei discorsi, di certo le novità' non mancavano...
Per l'occasione ho fatto degli stick di farifrittata con carote e zucchine con 4 creme: guacamole, crema di cannellini alla paprika affumicata, hummus di azuki con crema di noci e salsa ketchup.
A seguire lasagne di farro integrale con besciamella di latte di mandorle, crema di broccoli, tofu e uvette. Per concludere un bel crumble di cachi, mele e banana!

lisabivegcook

Ultima news in ordine di tempo ma non di importanza e' stato il corso da Libella, il bel negozio a Saronno della mitica Marta di cui vi avevo parlato tempo fa, all'epoca dell'inaugurazione di questa estate.
Il titola della sarta era "Non di solo pane", abbiamo infatti parlato di cereali, come cuocerli e renderli gustosi. Ho preparato tre piatti: riso integrale con zenzero e gomasio e lenticchie; farro e orzo con scorrette di limone e timo accompagnato da ceci e zucca al latte di cocco al curry: crema di cous cous dolce con marmellata di mirtilli e biscottino.
12 partecipanti, un solo ometto :) Tutti interessati e attivi, hanno chiesto, interagito, assaggiato e fatto il bis!

lisabivegcook

Il prossimo appuntamento "Nobili di spirito" verterà sui legumi, quindi per chi fosse di zona vi aspettiamo il 5 novembre! Telefonate o scrivete a Marta e prenotate il vostro posto al più presto.