A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

12/12/15

SPAGHETTI ALLE ALGHE PER RICORDARE UN'ESTATE IN GRECIA - SEAWEED SPAGHETTI WITH TOMATOES AND MORE

E' un po che non trovo il tempo di scrivere una ricetta.
Oggi forse ce la faccio ...Se Bibi dorme ancora un pochino...

Ho fatto acquisti online su Natuverabio.com.
In genere faccio la spesa nei negozi fisici, ma ogni tanto non ho tempo e faccio shopping online!
Se vi capita, loro sono molto forniti e veloci, in più la consegna è gratis sotto le 28 euro, che è poco (ve lo dico perchè lo so!).

Tra le altre cose ho preso degli spaghetti di grano duro con alghe, un pacchetto di farina di tapioca e un pacchetto di segale.
Diciamo che lo shopping online mi fa venire voglia di provare cose nuove, così butto sempre nel carrello due o tre prodotti non comuni. Poi una ricetta per utilizzarli la troverò o me la inventerò...(Quindi state attenti perchè prima o poi vi faccio sapere cosa ho fatto con la tapioca e la segale).

E' un modo per uscire dalla zona di confort, no? Si dice così?

E' come quella mia amica che non comprerebbe mai un bel maglione blu elettrico perchè sa che nel suo armadio non c'è altro dello stesso colore o comunque perchè non le sembra un colore facilmente abbinabile.
Io le ho sempre detto, Tu inizia, prendi un pezzo blu elettrico, poi piano piano vedrai che altri arriveranno, oppure che qualcosa di perfetto da accostare, ben nascosto nel guardaroba, c'è!
Se no che noia, si finisce sempre vestiti di nero o beige o tortora (maledetto tortora) o qualche altro banalissimo colore che "sta bene con tutto".

Ora applico la mie teoria agli ingredienti... 
Non so bene cosa sia qualcosa, non so bene in quale ricetta mi servirà, con quali altri sapori lo potrò accostare, beh, io lo compro, poi la fantasia e la curiosità mi porteranno di sicuro da qualche parte!
E così a casa nostra a tavola non ci si annoia mai ;)
A volte si ride per dei terribili flop (che non vi riporto se no poi non mi seguireste più ahahah) a volte si fanno bellissime scoperte!

In questo caso vi lascio la ricetta degli "spaghetti greci" in versione vegan.
Di greco, per capirci, non hanno nulla, nè gli originali, nè questi. 
Semplicemente, taaaaanti anni fa, io e Andre, non ancora sposati, abbiamo fatto diverse amene vacanze on-the-road con la nostra tenda e proprio in Grecia, più di una volta, ci cucinavamo degli spaghetti panna, pomodoro, prezzemolo, basilico e tonno. 
Da lì in poi questa ricetta divenne per noi "la pasta greca".

Ovviamente ora il tonno è bandito da tempo ma quella pasta era divina, o forse così la ricordo, visto che la mente elabora e distorce e i ricordi delle vacanze sono sempre meravigliosi ricordi.
Allora, con questi spaghetti alle alghe, ho pensato, Forse sapranno un po' di mare, forse potrei fare qualcosa che mi riporti un po' laggiù, tra sabbia e mare blu, con il mio efficientissimo fornelletto da campo... 

Il risultato è stato davvero molto molto apprezzato, non sono proprio come quegli spaghetti là, il sapore di mare è davvero delicatissimo, ma in ogni caso vi consiglio di provarci pure voi perchè, Grecia o no, pensare un pochino all'estate a 10 giorni da Natale fa bene, molto bene!


Ingredienti per 3 persone:

300 gr di spaghetti alle alghe
200 gr di ceci cotti
1 manciata di capperi dissalati
1 confezione di panna vegetale 
150 gr di passata di pomodoro
2 cucchiaini di alghe miste in polvere
basilico
prezzemolo
olio evo, sale q.b.

Frullate grossolanamente i ceci con i capperi e tenete da parte.
Scaldate qualche cucchiaio di olio evo in una grande padella, quindi cuocete per pochi minuti il pomodoro con tanto basilico e parecchio prezzemolo.
Unite poi la panna (io ho usato metà panna di riso e metà panna d'avena, ma usate quella che avete o che vi piace di più), mescolate bene, aggiustate di sale e cuocete finchè non si asciugherà leggermente. 
Ora aggiungete i ceci e i capperi frullati, le alghe in polvere e mescolate bene. Spegnete il fuoco e tenete da parte.

Cuocete gli spaghetti alle alghe per circa 8 minuti in acqua salata, scolate e condite con la salsa "greca" anche se è "greca" solo per me! :)

Questi spaghetti sono davvero ottimi, tengono bene la cottura e il sapore di alghe è impercettibile. Dato che le alghe dovrebbero entrare più spesso nella nostra dieta, visti i benefici e le proprietà, penso che questo sia un ottimo modo per farlo!


Ingredients for 3 servings:

300 gr seaweed spaghetti
200 gr cooked chickpeas
1 handful of capers
1 package of vegan cream
150 gr tomato sauce
2 teaspoons of mixed seaweed powder
basil, parsley q.s.
extra virgin olive oil, salt q.s.

Coarsely whisk chickpeas with capers and set aside.
Heat 2 tablespoons of extravirgine olive oil in a large skillet, then cook for a few minutes the tomato sauce with a lot of basil and a lot of parsley.
Then add the cream (I used half rice cream and half oatmeal cream, but use what you have or that you like more), stir well, add salt and cook until they dry out slightly.
Now add the chickpeas and capers, seaweed powder and mix well. Turn off the heat and set aside.

Cook the seaweed spaghetti in salted water for about 8 minutes, drain and season with the sauce.
Enjoy!