A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

24/05/16

BIS DI PRIMI GLUTEN FREE DI NUTRACENTIS BIO - TWO DIFFERENT KIND OF GLUTENFREE PASTA FROM NUTRACENTIS BIO

Oggi vi propongo tre tipi diversi di pasta, tutta gluten free, biologica e preparata con farine di grani antichi come il sorgo. L'azienda che le produce si chiama NutracentisBio ed e' il frutto del lavoro appassionato di due fantastiche donne che volevano cambiare il mondo (alimentare), Monia Caramma e Serenella Saetti. Dicono del loro progetto:
Il nostro sogno, ora realtà, è di produrre cibi salutari in modo artigianale, controllando la filiera e conoscendo la storia di ogni fornitore.Di salute si parla ormai quotidianamente ma in pochi mettono l'accento sui processi produttivi, i metodi di conservazione delle materie prime (in primis le farine soggette a attacchi di muffe e batteri).Nutracentis è una start up rivoluzionaria: prodotti di altissima qualità, sinergia tra superfoods, commistione di gusti ed utilizzo di spezie.
Ecco quindi che con i miei piatti vorrei farmi anch'io portavoce di questo bel messaggio, la salute in tavola, concetto che mi sta particolarmente a cuore dall'inizio del mio percorso nel mondo vegan, perché proprio l'interesse per la mia salute e quelle della mia famiglia e' stato la scintilla che ha fatto partire tutto e mi ha aperto a nuove strade e consapevolezze.

1 > PENNE DI MAIS CURCUMA E PEPE CON PESTO DI AGLIO ORSINO, OLIVE TAGGIASCHE, SCORZA DI LIMONE, MANDORLE E SEMI DI GIRASOLE TOSTATI:

Ingredienti per 3 persone:

250 gr di pasta di mais curcuma e pepe NutracentisBio
30 gr di aglio orsino*
15 mandorle pelate
25 olive taggiasche denocciolate sottolio
4 cucchiai di semi di girasole
2 limoni, solo la scorza
olio evo, sale e pepe q.b.

lisabivegcook

Scottate in acqua bollente salata l'aglio orsino per pochi secondi. Scolatelo e passatelo in acqua fredda, sale e ghiaccio (resterà verde brillante e manterrà le sue proprietà).
Scolatelo bene di nuovo, quindi frullatelo con qualche cucchiaio di olio e una presa di sale.
Tostate le mandorle e i semi di girasole.
Tagliate finemente la scorza dei limoni.
Cuocete la pasta di mais curcuma e pepe di NutracentisBio per 9 minuti in acqua salata. 
Scolate e condite con olio evo, pepe e olive taggiasche.
Servite sulla crema di aglio orsino, terminate ogni piatto con le mandorle, i semi di girasole e la scorza di limone.
Piatto davvero semplice da preparare, ma di sicuro effetto.
Le penne NutracentisBio sono ottime, tengono bene la cottura pur essendo senza glutine e il loro sapore leggermente piccante (grazie al pepe, attivatore della curcuma) è davvero gradevole.

*L'aglio orsino, per chi se lo chiedesse, è una pianta spontanea che cresce in primavera nei boschi, rispetto all'aglio ha un profumo ed un aroma molto più delicato e non da poi alcun problema di digestione. Ne esistono almeno una trentina di varietà.
Si chiama così perchè si dice che sia il primo pasto degli orsi al risveglio dal letargo, essi si cibano di questa pianta per depurare l'organismo dopo il lungo sonno invernale.
Ha proprietà depurative, antisettiche, antiasmatiche, ipotensive, diuretiche, vaso-dilatatrice, febbrifuga.
Quasi tutte le parti delle piante di questa specie contengono sostanze dall'odore pungente; si ipotizza  che tali sostanze volatili abbiano la funzione di renderle inappettibili ai predatori naturali. Per questo fin dall'antichità sono state utilizzate dall'uomo come verdure aromatiche, come succede per altre specie simili quali la cipolla, l'aglio, il porro e altre.

lisabivegcook

2 > FUSILLI DI SORGO ALLA BARBABIETOLA CON ASPARAGI E FICHI SECCHI SU CREMA DI NOCI 

Ingredienti per 3 porzioni:

250 gr di fusilli di sorgo alla barbabietola NutracentisBio
1 mazzo di asparagi
5 fichi secchi
60 gr di noci
olio, sale e pepe q.b.

lisabivegcook

Preparate la crema di noci frullando la frutta secca con qualche cucchiaio di olio evo, una presa di sale, un'abbondante macinata di pepe e 1/2 bicchiere di acqua.
Frullate finche' otterrete un pesto liscio ed omogeneo. 

Pulite gli asparagi quindi tagliateli a meta' e poi di nuovo a meta' in modo da ottenere dei bastoncini.
Tagliate i fichi secchi a cubetti piccoli.
Scaldate qualche cucchiaio di olio evo in una padella capiente, cuocete gli asparagi finche' saranno morbidi ma ancora leggermente croccanti. A meta' cottura aggiungete i fichi secchi.

Ora lessate la pasta NutracentisBio in abbondante acqua salata per 9 minuti.
Scolate e condite con olio evo e pepe fresco.
Impiattate facendo una base con la crema di noci (precedentemente stemperata con un goccio di acqua di cottura della pasta), quindi aggiungete i fusilli e terminate con gli asparagi e i fichi.

Di sicuro i fusilli, per natura, tengono meno la cottura rispetto alle penne, per questo consiglio di stare attenti ai tempi ed eventualmente di scolare la pasta un minuto prima.
Anche in questo caso la pasta e' ottima, il sapore della barbabietola non si sente molto, dato anche il condimento piuttosto saporito, ma di certo apporta proprietà preziose alla nostra salute. 

3 > FUSILLI DI SORGO CON CAROTE VIOLA CON POMODORINI CONFIT, TIMO, SALVIA E GRANELLA DI PANE TOSTATO

Ingredienti per 3 porzioni:

250 gr di pasta di sorgo con carote viola NutracentisBio
20 pomodorini ciliegini
2 cucchiai di malto di riso
timo fresco (o secco)
salvia fresca
2 fette di pane raffermo
olio evo, sale q.b.

Lavate e tagliate a meta' i pomodorini, metteteli in una ciotola quindi conditeli con un'emulsione di olio, malto di riso e sale. Ora disponeteli a pancia in su una placca coperta di carta forno, cospargete di timo ed infornate per 90 minuti circa a 150 gradi finche' i pomodorini saranno morbidi.

Frullate il pane secco grossolanamente in modo da farne una granella non troppo fine.
Tostatelo in padella con olio evo, pepe e altre spezie a piacere (io ho usato il rosmarino).

Scaldate qualche cucchiaio di olio evo in una padella capiente con timo e salvia fresca.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolate anche in questo caso 1 minuto prima del tempo indicato (quindi 8-9 minuti al massimo).
Conditela con l'olio aromatizzato, i pomodorini confit e servite con una generosa spolverata di granella di pane croccante.

Che dire?! Anche questa pasta e' deliziosa, con tutti i vantaggi di una farina senza glutine, biologica e certificata. Abbinata ai pomodorini confit e' perfetta, ma sbizzarritevi, sarà ottima con ogni sugo!

lisabivegcook